Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero

08-10-2013

Con nota protocollo  10402 del 4 ottobre 2013  il MIUR  chiarisce   che nei corsi di specializzazione per l’acquisizione del titolo di  sostegno, in considerazione  della concomitanza con  quelli destinati ai docenti  in  possesso di abilitazione, come anticipato dalla UIL Scuola, va  data  priorità  a  quelli  destinati al personale docente in esubero.

Si ricorda a tale fine che le domande per l’accesso a tali  percorsi sono state presentate dai  docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte della riforma in atto, su base volontaria e sono  state acquisite dal MIUR secondo un procedura conclusa  il 31 ottobre 2012.

La competenza ad organizzare i corsi è devoluta alle università, sulla base dei posti autorizzati dal D.M.  706 del 9 agosto 2013, le stesse dovranno emanare i bandi esplicativi delle modalità  e dei tempi  per la frequenza del personale docente appartenente a classi di concorso in esubero.

A tale proposito, secondo la  UIL,  è necessaria una definizione complessiva di tutta la materia relativa ai corsi di riconversione, per il tramite di un confronto specifico con le organizzazioni sindacali, in funzione del particolare status di docenti a tempo indeterminato per i quali occorre ricercare  le possibili garanzie per la frequenza dei corsi.

           

Pro. n.10402                                                                                             Roma  4/10/2013           

Oggetto: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero. Disposizioni urgenti.

 

Si fa riferimento alla nota DGPER n. 2935 del 17 aprile 2012 di trasmissione del DDGPER n. 7 del 16 aprile 2012, che istituisce e regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero, in attuazione dell’art. 13 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”

Si fa inoltre riferimento al D.M. del 9 agosto 2013 n. 706, di definizione dei posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014.

In considerazione della particolare circostanza della contemporaneità dell’espletamento dei corsi di formazione destinati al personale docente in esubero e dei corsi di specializzazione destinati al personale docente fornito della prescritta abilitazione nello stesso anno accademico, si sottolinea l’urgenza di avviare  prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire i percorsi di formazione destinati al personale munito di abilitazione.

            Si confida nella puntuale collaborazione delle SS.LL.

 

      Il Capo Dipartimento per l’Università,             Il Capo Dipartimento per l’Istruzione                                         

l’alta Formazione artistica, musicale e coreutica

                   e per la Ricerca

            Fir.to Marco MANCINI                                 Fir.to Luciano CHIAPPETTA

 

Informazioni aggiuntive