Corsi Irase

 

CORSO DI  DIDATTICA LABORATORIALE

Insegnare ad imparare

 

L’intervento programmatico IRASE  UIL Brindisi di  strutturazione di un piano di formazione  docente  incentrato sulle strategie di insegnamento/apprendimento nelle areelinguistica e scientifico-tecnologica è determinato dalla valutazione degli indici di apprendimento dei nostri studenti a livello nazionale e nella Regione Puglia Obiettivo Convergenza.

 

Il monitoraggio sistemico  di processo  OCSE-PISA e INVALSI ha portato alla rilevazione di significative difficoltà nell’apprendimento per il diffuso fenomeno di disadattamento metodologico a compiti di studio riferiti alle abilità linguistiche e logico-concettuali. Per impatto, critici  sono risultati nelle scuole del territorio i livelli delle competenze chiave di base, specificatamente della lettura e delle integrate abilità testuali.

 

Nell’azione sistemica IRASE di innovazione sperimentale del processo di insegnamento/apprendimento, la formazione laboratoriale docente sulle tecniche e strategie di insegnamento delle abilità di base  (lettura/comprensione/manipolazione sintetica  ed elaborazione di testi) – evidentemente comune a tutti gli assi disciplinari- è mirata alla alta qualificazione  del profilo vocazionale del docente nella moderna società conoscitiva.

 

Rispetto all’asse dei linguaggi, l’insegnamento/apprendimento della lingua italiana si intende trasversale al processo che dalla consapevolezza linguistica- attraverso l’applicazione  strategica delle abilità linguistiche su risorse sitografiche di qualità dinamico-interattiva e soprattutto di alta attrattività  per i giovani destinatari dell’offerta formativa- contribuisce allo sviluppo delle motivazioni e degli apprendimenti.

 

La sperimentazione laboratoriale docente sull’asse scientifico-tecnologico vuole, analogamente, dimostrare e, a lungo termine, validare la fruibilità ed efficacia di percorsi, strumenti e prodotti (learning objects) di insegnamento digitale laboratoriale.

 

Il piano di formazione IRASE 2012-13 è, in sintesi, riconducibile all’ asse metodologico nelle dimensioni integrate della ricercazione, della simulazione laboratoriale dei processi di insegnamento/apprendimento, della applicazione sperimentale didattica  in ambienti  on linededicati a docenti e alunni.

 

 

CORSO DI  CERTIFICAZIONE LINGUISTICA KET

English for the Euroteaching

 

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa; il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni.

Affrontare  nella modalità simulata e- per il gruppo di apprendimento IRASE UIL- di fatto partecipare e superare l’esame Cambridge indica che il docente corsista è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo..

Il KET è quindi il primo passo ideale per auspicalmente progredire verso il Preliminary English Test.

Il KET prevede tre prove:

* Lettura e scrittura
* Ascolto
* Lingua parlata

Nella modalità non simulata ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori locali accreditati da Cambridge ESOL.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 10 minuti

La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari.

La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell'ortografia e della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) 25 minuti

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

Lingua parlata (prova 3) 8-10 minuti

Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

 

 

CORSO DI  CERTIFICAZIONE INFORMATICA

 European Computer Driving Licence

 

Il corso  ECDL è esteso a tutti i Docenti e al Personale della scuola UIL , di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

 

Alla luce della Riforma Scolastica, consapevole del fatto che, per la funzione docente ed in generale per la gestione didattico- amministrativa nella Scuola la padronanza delle competenze digitali  ha assunto un valore strategico, l’IRASE UIL Brindisi   si propone come centro di formazione  agli esami ECDL.

 

Di contenuto standard ECDL i moduli corsuali :

 

1-   Concetti teorici di base della Tecnologia dell'Informazione (Basic concepts)
2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Foglio elettronico (Spreadsheet)
5 - Basi di dati (Databases)
6 - Strumenti di presentazione (Presentation)
7 - Reti informatiche (Information networks)

 

La durata del  corso completo – che copre tutti gli argomenti dei sette moduli – è di  60 ore.

 A supporto delle attività formative, saranno rese disponibili materiali e risorse, accessibili via Internet: CD-ROM multimediali e  simulatori on line.

 

Il servizio IRASE UIL per gli iscritti si intende riferito alle procedure di acquisizione della Skills Card (tessera su cui verranno di volta in volta registrati i moduli superati) e di prenotazione degli esami che il candidato deve sostenere presso accreditato ECDL TEST CENTER.

Informazioni aggiuntive