Valutazione, firmata la direttiva triennale Miur

19-09-2014

Pubblicato dall’Ufficio Stampa Miur, in data odierna, il comunicato “Valutazione, firmata la direttiva triennale del Miur.Entro luglio 2015 le scuole produrranno il loro primo rapporto di autovalutazione con gli obiettivi di miglioramento. Dall'anno prossimo gli istituti saranno sottoposti a verifica esterna”.

E’ stata firmata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini  la direttiva triennale  sulla valutazione: tutti gli istituti (statali e paritari) saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). 

Autovalutazione,  valutazione esterna,  valutazione della dirigenza scolastica sono gli assi di intervento Miur con finalità  di miglioramento.

"Stiamo dando alle scuole strumenti che non servono per promuoverle o bocciarle, ma per migliorarsi", spiega il Ministro Giannini, "avevo annunciato di voler rimettere in moto il sistema di valutazione nelle Linee programmatiche portate in Parlamento e abbiamo inserito questo tema anche nel Rapporto 'La Buona Scuola', su cui stiamo consultando i cittadini. Con la direttiva che parte oggi facciamo il primo passo concreto. Non stiamo pensando - spiega il Ministro - a classifiche di istituti, ma puntiamo ad una crescita del sistema scuola, che è possibile solo quando si è in grado di verificare quali siano i punti di forza e quelli di debolezza". 

In allegato al comunicato MIUR,  il Timeline Sistema Nazionale di Valutazione

Informazioni aggiuntive