“La scuola più bella del mondo”, al cinema

22-11-2014


 

Nel mezzo del fervido dibattito sulla Buona Scuola, giunge  nelle sale cinematografiche “La scuola più bella del mondo”, il  film commedia  scritto e diretto da Luca Miniero; protagonisti i comici  Christian De Sica, Rocco Papaleo  e Angela Finocchiaro a sdrammatizzare le aspettative in  diffusa  incertezza.

Ed ecco che il regista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord ci dà il benvenuto in una scuola media in Val d'Orcia: in tutta evidenza riproposto il leitmotiv di successo della percezione stereotipata, Scuola compresa, sulle coordinate nord-sud.

 

Sull’incipit di una gara della locale Festa dei giovani, con l'approvazione formale dell'assessore comunale,  l’occasione è data  al preside Filippo Brogi -Christian De Sica di invitare nella regione toscana una scolaresca africana.

In confusione, venata di umorismo, il nobile scambio interculturale che vede coinvolta la comunità scolastica in tutte le sue componenti si risolve in una gag. Il personaggio svampito del bidello della scuola in Toscana - Augusto Soreda ( Nicola Rignanese) -  invece di inviare l'invito in Ghana ad Accra, lo invierà, per innocente errore, ad Acerra

Come in una piece teatrale  si susseguiranno equivoci e confronti sulla differenza culturale sì, ma tra nord e sud sul territorio autoctono. Il tutto, con toni divertenti, coordinato  dagli insegnanti referenti, anche loro in smarrita identità:  una docente “in prestito” alla scuola come ex fumettista  ed un’altra docente - anche lei ”ex” - fidanzata del preside Filippo Brogi emigrata per pene d’amore.

Ne La scuola più bella del mondo, si ride alle battute dei comici interpreti  anche sulla  nuova realtà digitale: è su  Skype  che le scuole si interfacceranno, in vista del programmato incontro.

“Gemelli diversi”, dunque, per l’evento interculturale con il rigoroso, nordico  preside-De Sica al confronto col  bizzarro  prof Gerardo Gergale, Rocco Papaleo in rappresentanza della scuola di Lello Arena, il preside Arturo Moscariello.

Il trailer 

Informazioni aggiuntive