“Pagelle più ricche” con la Certificazione delle competenze: aggiornamenti MIUR

18-02-2015


 

Dalla fonte Ufficio Stampa Miur del 17 febbraio  2015, è ufficiale  la sperimentazione  di una scheda  che - di accompagnamento alla tradizionale pagella - è volta a certificare le competenze degli alunni delle scuole del primo ciclo, delle elementari e delle medie. La scheda integra  il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni.

La Certificazione delle competenze - sperimentale, appunto, nel corrente anno - è suscettibile dell’approvazione e adozione  del Collegio dei docenti. Se si sceglie  di adottare il modello sperimentale, a fine anno scolastico,  è richiesta una valutazione dello stesso con finalità propositive di miglioramento e/o integrazione . Questa prima sperimentazione sarà estesa a tutte le scuole dal prossimo anno scolastico per poi entrare a regime non appena arriverà a conclusione l’iter normativo.

La novità è che da quest’anno scolastico la scheda sarà uguale per tutto il territorio nazionale. Si tratta di un documento per livelli (quattro in tutto: avanzato, intermedio, base e iniziale) e non per voti, un documento trasparente e scritto in maniera semplice proprio perché rivolto alle famiglie.

L’adozione della Certificazione delle competenze era stata prevista già dalla legge che istituiva l’autonomia scolastica (DPR 275/99, art. 10). Il Comitato tecnico per le Indicazioni nazionali per il curricolo è arrivato in queste settimane e definire i due modelli per la Certificazione (uno per le classi quinta della primaria, appunto, e l’altro per le classi terze delle medie) armonizzandoli sia con quanto prevede la normativa europea (le Competenze chiave) e sia con le Indicazioni (Dm 254/2012).

In chiosa alla circolare:  La scorsa settima il documento è stato presentato e discusso con le organizzazioni sindacali e ne sono state recepite alcune osservazioni. Ora il via alla sperimentazione. Poi l’adozione.

Articoli correlati

Allegati nota Miur

 

C.M. 3 del 13 febbraio 2015

Scarica

 

Linee guida

Scarica

 

Scheda Scuola Primaria

Scarica

 

Scheda Primo Ciclo

Scarica

Informazioni aggiuntive