Nuove procedure concorso ordinario e procedura anticipata STEM - Scheda tecnica UIL SCUOLA

17-06-2021

 

Il 15 giugno è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando del Concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, limitatamente alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041 le cui prove scritte inizieranno il 2 luglio.

Parteciperanno solo ed esclusivamente i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado (DD. n. 201 del 20 aprile 2020).

 

Come noto, tale procedura è contenuta nel Decreto sostegni bis il quale è in vigore, ma per diventare legge dovrà passare l'esame del Parlamento in cui potrà essere cambiato. 

Sull'impianto del decreto e sulla procedura in oggetto la nostra posizione politica-sindacale non è cambiata:

https://uilscuola.it/concorso-stem-verso-il-15-giugno-la-pubblicazione-del-bando-le-prove-i-primi-di-luglio/

Ad ogni buon fine si allega una scheda tecnica riepilogativa della procedura e si comunica che la Segreteria Nazionale sta valutando con l'Ufficio Legale la possibilità di presentare un ricorso al Tar per la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale tenuto conto delle modifiche apportate al concorso.

A ciò aggiungiamo un ulteriore elemento di confusione: Al momento diversi candidati che parteciperanno al concorso STEM hanno già partecipato al concorso straordinario e non ne conoscono ancora l'esito (molti TAR stanno bloccando le graduatorie) per cui si prefigura l'ennesimo concorso inutile.

Informazioni aggiuntive