Corso di formazione per RSU "Comunità educante e contrattazione"

05-12-2019

 

Il 17 dicembre, alle ore 9,00, si terrà presso l'IPSSEOA S. Pertini di Brindisi il corso di formazione per RSU e quadri sindacali "Comunità educante e contrattazione". 

In allegato il modulo di adesione

Avvio procedure per le cessazioni dal servizio dal settembre 2020 e nuovo passweb

29-11-2019

UIL SCUOLA due temi  per un obiettivo:  comporre interessi diversi dei lavoratori, certezza dei diritti rispetto del lavoro  con proposte concrete .   

E’ questo lo spirito con cui il 27 novembre 2019,  la uil ha affrontato presso il Miur il confronto tra sindacati scuola, amministrazione ed Inps per discutere  i contenuti del decreto sulle pensioni per le cessazioni dal primo settembre 2020 e per affrontare in modo costruttivo le problematiche connesse all’uso del nuovo sistema passweb.  Per la UIL scuola erano presenti Noemi Ranieri e Francesco Sciandrone.

Leggi tutto: Avvio procedure per le cessazioni dal servizio dal settembre 2020 e nuovo passweb

LEGGE DI BILANCIO 2020, QUELLO CHE NON C’È MA CHE CI DOVREBBE ESSERE --- Documento Unitario

25-11-2019

 

 

L’istruzione e la ricerca vincono in cinque mosse: investimenti, rinnovo del contratto, libertà di insegnamento, organici e precariato.

Dopo la riunione dei direttivi unitari che si è tenuta mercoledì 20 novembre al teatro Quirino di Roma, Flc CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GIDLA Unams hanno raccolto in un documento gli obiettivi su cui si rilancia una forte iniziativa dei sindacati legata al confronto sulla Legge di Bilancio per il 2020.

I cinque sindacati più rappresentativi del comparto istruzione e ricerca chiedono politiche di forte investimento nei settori della conoscenza, volti anche a definire le condizioni per un rinnovo contrattuale che rivaluti in modo significativo tutte le professionalità operanti nella scuola, nell’Università e AFAM, negli Enti di Ricerca.

 

DECRETO PRECARI: lavoro delle Commissioni è nella direzione giusta, rispetta gli accordi

22-11-2019

 

Turi: sindacato persegue interessi collettivi. Bene seguirne indicazioni.

Ora il lavoro svolto nelle Commissioni non va stravolto e va portato a conclusione positiva.

Leggi tutto: DECRETO PRECARI: lavoro delle Commissioni è nella direzione giusta, rispetta gli accordi

La UIL ribadisce: Non spetta al Collaboratore scolastico l’assistenza specialistica all’alunno disabile

22-11-2019

Spiace che il Presidente della FISH non colga l’essenza della posizione espressa dalla UIL  Scuola  a  tutela  degli  alunni  con  gravi disabilità,  esponendo  i  Dirigenti  a  gravi responsabilità per improprie utilizzazione di personale non abilitato. Infatti il nostro Sindacato,  firmatario  del  CCNL, non  ha  mai  disconosciuto le  attività  di  assistentato materiale  che  competono  al  personale  di  area  A  e  che  tale  personale  ha  sempre garantito,  anche  in  assenza  di  incarichi  specifici o  posizioni economiche, né ha  mai invitato i  lavoratori  a disattendere gli  ordini di  servizio,  ma  ad  osservarli  e  semmai impugnarli successivamente.

Leggi tutto: La UIL ribadisce: Non spetta al Collaboratore scolastico l’assistenza specialistica all’alunno...

Nota dell’Ufficio Politiche Contrattuali del Pubblico Impiego. Osservazioni in merito alla bozza di legge Quadro sull’Autonomia Differenziata

19-11-2019

Da qualche giorno il Ministro per gli affari regionali e le autonomie ha presentato una bozza di legge quadro sull’autonomia differenziata.

Il testo, che è solo alla sua prima stesura, è composto di due articoli che hanno l’intento dichiarato, da parte dello stesso Governo, di definire i contorni all’interno dei quali dovrà muoversi il processo rilevante che porta all’attribuzione di forme e ondizioni particolari di autonomia alle Regioni che ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 116 della Costituzione.

Leggi tutto: Nota dell’Ufficio Politiche Contrattuali del Pubblico Impiego. Osservazioni in merito alla...

ORDINAMENTO PROFESSIONALE ATA

14-11-2019

La UIL chiede di Istituire un’area socio sanitaria per l’assistenza ai disabili gravi e di preservare la specificità del settore

 

Il giorno 12 novembre 2019 sono proseguiti, presso l'ARAN, i lavori della Commissione per l'Ordinamento Professionale ATA, presieduta dal nuovo Presidente Antonio Naddeo. Per la UIL Scuola hanno partecipato Mauro Panzieri e Antonello Lacchei.

Leggi tutto: ORDINAMENTO PROFESSIONALE ATA

INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI PULIZIA

07-11-2019

La Uil chiede il rispetto della specificità della scuola.

Giovedì 5 novembre, presso il MIUR si è tenuta una riunione informativa tra Sindacati e Amministrazione sui contenuti del decreto interministeriale sulla stabilizzazione dei lavoratori dei lavoratori ex LSU e degli appalti storici in applicazione della legge di bilancio 2019, al quale dovrà seguire uno schema di bando che verrà emanato dai direttori regionali.

Leggi tutto: INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI PULIZIA

DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE --- comunicato unitario sindacati scuola

31-10-2019

Esclusi i facenti funzione DSGA, mancano i percorsi abilitanti
e la norma sui diplomati magistrali

Con la pubblicazione del Decreto Legge sulle misure urgenti per la scuola in Gazzetta Ufficiale, constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.

Leggi tutto: DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE --- comunicato unitario sindacati...

PAGAMENTO 1 SETTEMBRE - Nota Aran

28-10-2019

 

 

Anche quest’anno, come ogni anno, si è riproposto il pagamento del 1° settembre, data di inizio dell’anno scolastico, quando questo coincide con la domenica e il personale è impossibilitato a prendere servizio.

La UIL scuola, insieme agli altri sindacati, ha segnalato il caso della Ragioneria Provinciale dello Stato di Firenze che, anche in contrasto con le decisioni dell’U.S.R. della Toscana, ha adottato questa decisione.

L’ARAN, con la nota che alleghiamo, risolve positivamente il problema dando indicazioni per il pagamento del 1 settembre.

 

Allegati:
Scarica questo file (NOTA ARAN -2019.pdf)NOTA ARAN -2019.pdf[ ]54 kB

Informazioni aggiuntive