Disegno di Legge sulla Scuola: analisi e sintesi Uil Scuola

24-03-2015


Elaborata  dalla Uil Scuola la scheda di sintesi sul provvedimento del Governo in ordine a: Precariato e assunzioni, Organico funzionale e ruolo del dirigente scolasticoScatti di anzianità, Retribuzione di merito e dirigente scolastico, Its e alternanza scuola lavoroPersonale Ata, Card da 500 euro per spese professionali per insegnanti, Scuola infanzia, Agevolazioni 5 per mille.

Nella scheda di analisi - a fronte del testo  del  DDL -  le note Uil Scuola.

 

“La Buona Scuola”, in ddl e relazione tecnica

21-03-2015


 

Pubblicati e divulgati online testo definitivo del ddl approvato dal Governo e la relazione tecnica, il  documento che restituisce,  in cifre, risorse e contenuti  della “ Buona Scuola” . 

All’Art.1  della Relazione, oggetto e princìpi; a seguire Autonomia scolastica e offerta formativa, Percorso formativo degli studenti, Scuola, lavoro e territorio. In materia didattica , l’Art.5 Innovazione digitale e didattica laboratoriale.

Spazio  riservato alla  documentazione dell’ Organico dei docenti per l’attuazione dei piani triennali dell’offerta formativa e Art. 7 dedicato alle competenze del  dirigente scolastico.

All’Art. 8,  il piano assunzionale straordinario corredato da tabelle descrittive; con l’ Art.9 descritto  il periodo  di formazione e prova del personale docente ed educativo.

Per i docenti , all’Art. 10,  la Carta per l’aggiornamento e la formazione del docente: 500 euro per l’aggiornamento professionale per tutto il personale  docente di ruolo, tenuto conto anche del piano assunzionale straordinario. Cristallizzata, nella relazione , l’obbligatorietà della formazione   in servizio dei docenti di ruolo secondo un modello innovativo, i.e 50 ore -"strutturate in modo da ridurre i costi di docenza" -  tra pari e on-line.

Nella relazione, merito a tutto tondo all’Art.11.

  il testo del DDL

  la relazione tecnica

ESAMI DI STATO 2014/2015 – Formazione commissioni – proroga termini

18-03-2015


Dalla fonte MIUR - nota prot. 2283 del 18/03/2015 - il termine per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione di esami di Stato secondo ciclo è alle ore 14.00 del 27 marzo 2015.  

La nota MIUR

DDL SCUOLA - PERSONALE PRECARIO

18-03-2015


 

Obiettivo stabilità, contro la precarietà, l'iniziativa dei Sindacati Scuola davanti alla Camera dei Sindacati, martedì 25 marzo , ore 15,00.

DDL SULLA SCUOLA: L’ANALISI UIL SCUOLA

16-03-2015

A cura della Uil Scuola, risorse di analisi e documentazione dei contenuti del disegno di legge sulla scuola approvato dal Consiglio dei ministri: dalla prima scheda di lettura del ddl - con l’avvertenza che il testo è quello in entrata e quindi suscettibile di modifiche - alle dichiarazioni di Massimo Di Menna.  Restituito anche l'articolo del Corriere della Sera  sugli stipendi dei docenti, unitamente materiale dedicato a precari e dirigenti scolastici ” altro che allenatori”

Informazioni aggiuntive