«Protocolli in Rete»: nuova iniziativa MIUR

07-01-2015

In primo piano, sul sito istituzionale Miur, l’avvio dell’iniziativa «Protocolli in Rete» e per le scuole la fase di familiarizzazione con l'applicativo, restituita nello spazio dedicato:

 Cos’è Protocolli in Rete?

  • un luogo d'incontro tra le scuole le associazioni, le aziende, le fondazioni e gli enti per il sostegno e l'implementazione del processo di innovazione tecnologica nelle scuole.
  • uno strumento mediante il quale è possibile partecipare attivamente alla innovazione degli ambienti didattici a supporto delle modalità di insegnamento/apprendimento, dei processi organizzativi e di governance delle scuole e al potenziamento delle infrastrutture.

    Leggi tutto: «Protocolli in Rete»: nuova iniziativa MIUR

Sugli scatti di anzianità, ancora voci

07-01-2015


Continua la diffusione di notizie, spesso contraddittorie, sui contenuti dei decreti di attuazione della “Buona Scuola” che - a detta del premier Renzi - saranno approvati entro il 28 febbraio 2015. L’ultima in ordine di tempo è stata  rilasciata, al quotidiano Repubblica, dal sottosegretario all’istruzione Faraone in ordine all’intenzione del governo di ridurre dell’80% il valore degli scatti stipendiali.

Leggi tutto: Sugli scatti di anzianità, ancora voci

Corsi specializzazione sostegno

30-12-2014


Con D.M. n. 967 del 24 dicembre 2014 il Miur ha attivato i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Si autorizzano gli atenei ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità nei limiti dei posti fissati dalla tabella A, parte integrante del decreto.

Leggi tutto: Corsi specializzazione sostegno

Corsi di sostegno per docenti in esubero

16-12-2014

Con nota n.18848 dell’11/12/2014 il Miur, in attuazione del decreto del Direttore generale per il personale scolastico n. 7 del 16 aprile 2012,  comunica l’avvio, nel mese di gennaio 2015, dei corsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno per il personale docente di ruolo in esubero (gli elenchi sono già predisposti).

Leggi tutto: Corsi di sostegno per docenti in esubero

Mobilità 2015/16 – Le novità

14-12-2014


 

Firmata l'ipotesi di CCNI Mobilità, per l'a.s. 2015/16, da Miur e sindacati scuola, si attende la valutazione della Funzione Pubblica per la sottoscrizione definitiva. Sarà, così, possibile presentare le domande di mobilità territoriale e professionale.

In attuazione di quanto previsto dall’art. 1 comma 3 della legge n. 124/99: “ il personale docente ed educativo non può partecipare al trasferimento in altra sede della stessa provincia di assunzione per un biennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo. Pertanto può produrre domanda di trasferimento per l’a.s. 2015/16 in ambito provinciale il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1/9/2013 o precedente”.

Leggi tutto: Mobilità 2015/16 – Le novità

Informazioni aggiuntive