In “ tema ” Invalsi

13-07-2013


 

Nel mentre il Rapporto Invalsi 2013 ci restituisce i risultati delle prove, giunge forte e assai ben argomentata la sollecitazione alla riflessione del Prof Giovanni Fighera.

Ha atteso, il prof, la fine degli esami di stato  e forse, ci piace pensarlo i  dati Invalsi  critici  - dal nord al sud - rispetto alla abilità argomentativa ed espositiva dei nostri studenti , per intervenire sul “tema”.

L’obiettivo della comprensione testuale è certamente progredito , afferma Fighera,  a discapito  della vecchia - e pur sempre nobile- scrittura di un tema. Tutta sua l’animata e documentata trattazione nell’articolo di Sussidiario.net,  degno di un laureato di vecchio ordinamento in Lettere con  bagaglio di  tutto riguardo tra  specializzazione e perfezionamenti nell’ambito della letteratura e della linguistica.

Leggi tutto: In “ tema ” Invalsi

Report Invalsi 2013

11-07-2013


 

“Non è giudizio divino” ha rassicurato il ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, presentando a Roma il Rapporto nazionale sulle prove Invalsi 2012-2013 ed in realtà non l’abbiamo mai pensato, in considerazione soprattutto delle assai terrene e tutte umane fragilità, o criticità suscettibili di certo miglioramento come da terminologia Invalsi.

Il rapporto nel confermare il divario  dei risultati tra Nord e Sud dell’Italia (in negativo per noi) rispetto alle classi prese in considerazione - seconda e quinta  primaria , prima e terza secondaria inferiore e seconda superiore- registra  tuttavia un indice di avanzamento per Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Leggi tutto: Report Invalsi 2013

Gli esami continuano, all’Università

09-07-2013


 

Nel mentre gli esami di stato 2013 volgono al termine e docenti, studenti e famiglie sono in ansia per punteggio finale e bonus, ci andiamo a documentare sui test di ammissione riservati a quanti meritatamente si siano posizionati in area distinta o finanche di eccellenza con borsa di merito a loro riservata. Osiamo di più, iniziamo la simulazione dei  numerosi test  online per scoprirci inadeguati o impreparati.

Ci autogiustifichiamo, col tempo si dimenticano le notizie apprese … ma sarà vero, o piuttosto le aree di formazione  ed i contenuti del più accreditato Alphatest, nel  loro intrinseco carattere propedeutico e selettivo, non sono calibrati sulle specificità del corso accademico?

Leggi tutto: Gli esami continuano, all’Università

Nuovo Regolamento sulla Valutazione ed è Test Invalsi all’Esame di Stato

08-07-2013

Pubblicato nella G.U. Anno 154° - Numero 155 del 4 luglio 2013 il nuovo Regolamento sulla Valutazione, basato sulle indicazioni come fornite dal Consiglio di Stato.

Il nuovo Servizio nazionale di valutazione verrà indicato come S.N.V. stante le raccomandazioni del Consiglio di Stato, “Si raccomanda all’amministrazione di verificare l’efficacia dell’acronimo “Snv”, utilizzato per definire il sistema nel suo complesso, anche se la locuzione è già adoperata in alcuni precedenti contesti. Potrebbe essere preferibile una formula diversa, quale, per esempio, l’espressione “Si.Na.V.”, o altra simile”.

Leggi tutto: Nuovo Regolamento sulla Valutazione ed è Test Invalsi all’Esame di Stato

80 - 95 : i numeri che fanno scattare bonus e borsa mobilità

05-07-2013

 

Due  gli obiettivi numerici da raggiungere negli esami di maturità in corso per l'accesso alle facoltà a numero programmato nazionale  tra cui   Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e le cosiddette Professioni sanitarie (infermiere, ostetrica, logopedista).

80 è il numero che fa scattare il bonus  di accesso all’università “ a numero chiuso";  nella zona  eccellenza – verosimilmente da 95 punti in su -  si genera il diritto alla borsa di mobilità lanciata dal governo Letta  per l’iscrizione all'università in un ateneo ubicato in una regione diversa da quella di residenza. Per ottenere la borsa di studio, il cui importo verrà reso noto attraverso un decreto del ministero dell'Istruzione, occorre presentare anche la documentazione riguardante il reddito familiare e la distanza dalla regione di origine. 5 i  milioni disponibili nella  corrente annualità e nella prossima, 7  a partire da 2015.

Leggi tutto: 80 - 95 : i numeri che fanno scattare bonus e borsa mobilità

Informazioni aggiuntive