Registri online obbligatori da settembre: problema “ docente”?

04-07-2013


 

Troppe le banalità e le  inesattezze che circolano riguardo alla arretratezza e al disadattamento metodologico dei docenti nell’era digitale... da ultimo quelle contenute nella dichiarazione del preside di vecchia denominazione / Presidente  dell’ ANDIS (Associazione nazionale dei dirigenti scolastici) - Gregorio Iannaccone - la cui strategica e forse pure opportuna  proposta  di fare slittare di un altro anno la digitalizzazione è,   con guizzo di genio,  fondata sull' analfabetismo informatico degli insegnanti.

“Non credo si tratti di una questione di attrezzature - ha aggiunto - con i fondi europei soltanto chi non ha voluto attrezzarsi non l’ha fatto. Credo si tratti piuttosto di una questione di analfabetismo informatico degli insegnanti che andrebbero formati adeguatamente. Le scuole, anche se non hanno un computer per classe, sono attrezzate e i docenti dopo la lezione possono caricare i dati in sala dei professori o in altri luoghi”, dice il presidente.  Ma le ha viste il Presidente le aule prof dai vecchi e nostalgici cassetti scardinati come nei film d’epoca? In altri luoghi ci piace di più, magari con Ipad    fornitoci dalla scuola !

Leggi tutto: Registri online obbligatori da settembre: problema “ docente”?

SCUOLA “MOBILE”: SAMSUNG SMART

03-07-2013


Risuona come uno spot pubblicitario la nostra titolazione ed in parte lo è nell’intenzione di divulgare l’arrivo brillante ed energetico… smart, appunto, della multinazionale coreana nelle nostre scuole ad innovarne  il  parco tecnologico.

In uno scenario educativo in cui la didattica laboratoriale -  neanche tanto nuova, ultradecennale invero -  si fonda sulla metodologia attiva , dinamica ed interattiva   delle soluzioni pedagogiche  in classe e in  laboratorio ICT  per l’adeguamento e sviluppo degli apprendimenti nella moderna società conoscitiva ….bla bla bla…  i docenti, aggiornati più di quanto si possa pensare o si voglia far credere , non hanno accesso ai laboratori … Quali? Quanti? Funzionanti? Con quante postazioni?  Con quanti virus?

Ed ecco nelle scuole , al di là delle belle parole in relazioni, report e schede di valutazione , vagare i docenti vocati all’innovazione con personale, misero kit  tecnologico come “saggio” di risorse altrimenti disperse. Come non celebrare l’arrivo a scuola della Samsung in un contributo reale all’innovazione? Ma come, è marketing?! Se la scuola non va all’azienda è l’azienda che arriva a scuola , c’era da aspettarselo e le notizie di stampa degli ultimi giorni ne sono la conferma :  Confartigianato e Scuola , Scuola e Samsung, appunto.

Leggi tutto: SCUOLA “MOBILE”: SAMSUNG SMART

Tutti pazzi per le classifiche! Retribuzioni e felicità nel settore insegnamento

02-07-2013


 

È di Tutto sul Lavoro Magazine la divulgazione dello studio made in USA dei   5 ruoli più e meno pagati del settore insegnamento.

Forbes - la  rivista statunitense per eccellenza di  di economia e finanza -  ha pubblicato la stima  U.S. Bureau of Labor Statistics’ Occupational Employment and Wage Estimates  sui mestieri nella scuola meglio e peggio retribuiti, in America, naturalmente.

Leggi tutto: Tutti pazzi per le classifiche! Retribuzioni e felicità nel settore insegnamento

Valorizzazione delle eccellenze

29-06-2013


 

Valorizzazione delle eccellenze  ovvero premi e borse di studio: è questo  il programma MIUR -disciplinato dal decreto legislativo 29 dicembre 2007 n. 262 - destinato alle eccellenze  delle scuole secondarie di secondo grado in esito a competizioni riconosciute dal programma nazionale   o  ad un esame di maturità da 100 e lode.

La circolare n. 6 del 18 gennaio 2012 stabilisce  la tipologia di premi:

Leggi tutto: Valorizzazione delle eccellenze

I numeri alla maturità

27-06-2013


 

A dispetto di tutte le variabili temporali, la commissione d’esame  è rigorosa con i numeri …

Da 60 a 100 i numeri della Maturità:  60 è il  voto minimo, 100 e lode il massimo conseguibile.

L' attribuzione del punteggio finale dell'Esame di Stato per il secondo ciclo di istruzione- in progress e come atto finale- è a norma di O.M Miur esame di stato.

Leggi tutto: I numeri alla maturità

Informazioni aggiuntive