Checklist documentazione Esame di Stato

26-05-2013


 

Fervono i preparativi per l’Esame di Stato 2013 e torna utile il controllo dei documenti necessari alla Commissione degli Esami di Stato II grado per l'insediamento- la mattina del 17 giugno 2013 -  di seguito elencati.

Leggi tutto: Checklist documentazione Esame di Stato

SPECIALE NEOASSUNTI 2013

 

In osservanza alla Circolare Miur del 16 aprile 2013 sulla  formazione in ingresso personale docente ed educativo anno scolastico 2012- 2013 , che costituisce  un obbligo contrattuale, hanno avuto inizio le attività formative nella modalità blended ,o combinata in presenza e online, dei docenti interessati. 

Le attività hanno una durata di  50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza) coordinate da un tutor facilitatore dell'apprendimento. Ogni incontro in presenza è , in via ordinaria, organizzato in classi con non più di 35 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purchè gravitanti nello stesso ambito territoriale.

La UIL Scuola Brindisi- nella configurazione IRASE-  in una relazione di assistenza alla formazione- ha predisposto  materiali di orientamento dedicato: 

FORMAZIONE  DOCENTI  A  T. I.  DI NUOVA ASSUNZIONE 

TECNICHE DI SCRITTURA DELL’ ELABORATO 

LE FASI DELL’ ELABORATO

SCHEMA DI RELAZIONE FINALE

Al via le prove Invalsi: calendario e manuale somministratore SNV 2012/13

07-05-2013

 

In ottemperanza all’art. 51, comma 2, della legge 4 aprile 2012, n. 35, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5,  a  partire da oggi 7 maggio 2013 e secondo  indicazioni temporali  Invalsi “le istituzioni scolastiche partecipano, come attività ordinaria d’istituto, alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176".

La calendarizzazione Invalsi è, come di seguito, articolata:

Leggi tutto: Al via le prove Invalsi: calendario e manuale somministratore SNV 2012/13

La “lode” all’Esame di Stato 2013

06-05-2013

 

In una Scuola, a giusta ragione, sempre più attenta ad orientare, a ri-orientare, a riequilibrare gli apprendimenti in vista del traguardo dello sviluppo di competenze base,  si affacciano sullo scenario istituzionale iniziative volte alla valorizzazione del merito e dell’eccellenza: altrettanto giusta gratificazione per studenti e studentesse che dimostrino l’efficace acquisizione di un metodo di studio personalizzato nel raggiungimento di un livello distinto di prestazione in ambito disciplinare e, ancor più, interdisciplinare.

Eppure noi docenti, per lo più nativi cartacei, fedeli alla vecchia, rigorosa Scuola proprio con  gli studenti  più meritevoli assumiamo, spesso,  un atteggiamento prudenziale. La dichiarazione di eccellenza permane suscettibile di cauta attenzione, tanto quanto il voto. Coraggioso o azzardato ci risulta assegnare il voto del 9, per non parlare del 10 nell’ambito di una scala decimale che pur lo contempla. Le prove strutturate o semi-strutturate facilitano , in tal senso,il riconoscimento dello scarto valoriale che intercorre tra distinto, buono, ottimo e finanche eccellente.

Nel complesso e sofferto scenario valutativo, sopraggiunge la più recente O.M. n.13 che norma l’attribuzione del massimo voto con lode all’Esame di Stato 2013.

Leggi tutto: La “lode” all’Esame di Stato 2013

Prove Invalsi 2013: spazio aperto alle risposte

04-05-2013

Le prove Invalsi si svolgeranno dal giorno 7 maggio al giorno 16 giungo (esami di licenza media inclusi) coinvolgendo  circa 2milioni di studenti

Con riferimento alla struttura ed articolazione della prova si confermano in numero di 20 le domande per la scuola  primaria da svolgere in 45 minuti, dalle 30 alle 35 domande per la scuola secondaria di primo grado da  svolgere in un'ora ed un quarto e 50 domande per  quella  di seconda grado, da svolgere in un'ora e mezza.

Leggi tutto: Prove Invalsi 2013: spazio aperto alle risposte

Informazioni aggiuntive