ABCD+Orientamenti 2014

09-11-2014


 

In evidenza, sul sito dedicato, dal 5 al 7 novembre, alla Fiera di Genova, il Salone ABCD+Orientamenti si è fatto in tre, con le aree  job, education e  orientamento.

La scuola del futuro è stato  al centro del tema education con i focus sull’edilizia scolastica, l’innovazione tecnologica e didattica, la scuola digitale e l’alternanza scuola lavoro. Ed ancora: esperienze didattiche nelle scuola dell’infanzia e novità  alla Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco. 

Novità 2014 l’offerta di lavoro nel  gemellaggio con il Salone IO lavoro di Torino e con l’European Job Day promosso da EURES e dedicato alla economia del mare. L‘International Career Day è stato il punto di incontro tra giovani e imprese con la presenza triplicata di aziende, centinaia di colloqui di lavoro e selezione per posizioni lavorative o tirocini.

Leggi tutto: ABCD+Orientamenti 2014

Percorsi di Alternanza Scuola-lavoro: criteri di formulazione delle candidature

07-11-2014


In data 07 novembre 2014, l’USR Puglia  sottolinea che con la nota Interventi formativi per i docenti delle Istituzioni Scolastiche impegnate nei percorsi di alternanza scuola-lavoro - D.D. MIUR n. 832 del 4 novembre 2014 – Nota MIUR - Dipartimento per l’ Istruzione - prot. n. 6663/A00DGOS del 5 novembre 2014,  il MIUR ha stabilito precisi criteri con cui devono essere formulate le candidature delle Istituzioni Scolastiche per la realizzazione di Progetti formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi Alternanza scuola-lavoro, la loro valutazione ed il loro finanziamento.

Leggi tutto: Percorsi di Alternanza Scuola-lavoro: criteri di formulazione delle candidature

"Letteratura per la scuola, competenze per la vita"

28-10-2014


 

“Letteratura per la scuola, competenze per la vita” è il titolo dell’iniziativa promossa nell’ambito del Progetto “CompIta”, le competenze dell’Italiano, del Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli Ordinamenti scolastici, in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti (ADI) e dodici università.

Sarà una giornata speciale per la letteratura a scuola, domani 29 ottobre, con incontri e letture, tutti dedicati all’importanza della letteratura come fondamentale momento formativo nella vita delle persone  e all’innovazione metodologica.

Obiettivo del Progetto “CompIta” è individuare e proporre un nuovo modo di insegnare la letteratura, che coinvolge attivamente gli studenti e punta a sviluppare delle competenze, in una prospettiva di ambito europeo.

Leggi tutto: "Letteratura per la scuola, competenze per la vita"

L’ Italiano come seconda lingua

25-10-2014

Dedicato all’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua il Focus MIUR del 21 ottobre Ottobre: Ne "la Buona Scuola ci sarà spazio per la formazione di docenti qualificati a insegnare l'italiano come seconda lingua. Perché non basta essere italofoni per insegnarlo, bisogna avere una preparazione ad hoc. I tempi sono maturi per una classe di concorso specifica che valorizzerà figure che spesso esistono già grazie ad una preparazione universitaria all'avanguardia". Lo ha annunciato il Ministro Stefania Giannini in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana a Firenze, l'iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Miur e Mibact.

Nel titolo dell’iniziativa  “L’italiano nel mondo che cambia” il senso del confronto-dibattito sulle  strategie di diffusione dell'italiano all'estero e  l’occasione per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare, in contemporanea con l'avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. 

Leggi tutto: L’ Italiano come seconda lingua

Corso online “Competenze digitali” – Terza edizione

25-10-2014


La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di informatica e l’AICA (Associazione Italiana di Calcolo Automatico), ha organizzato un corso per la formazione di 500 docenti dell’area matematica-scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado.

Il corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, verterà su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni possono essere inoltrate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 27 ottobre 2014 e fino alle ore 24.00 del giorno 10 novembre 2014,  tramite un form online reperibile all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1jtqBx3OlAVXoWkhJGmYDyHwVSwvBpTpMb7FzcvFkmvQ/viewform
In allegato alla circolare USR Puglia  il Bando del corso. 

Informazioni aggiuntive