Gli esami non finiscono mai, quello di maturità cambia. Le novità 2015

15-09-2014


 

L'esame di maturita' deve perdere quell'aspetto da giudizio divino che, tra l'altro, lo ha fatto diventare costoso. Deve riprendere un ruolo di un appuntamento di sintesi di un anno scolastico, addirittura di un ciclo".

In aura di economia e saggezza  - da La Repubblica e su Il Sole 24 ore - giungono le dichiarazioni del ministro Giannini sull’Esame di Stato 2015. Cambiano le prove e pure le commissioni  all’insegna della  buona scuola.

Leggi tutto: Gli esami non finiscono mai, quello di maturità cambia. Le novità 2015

Giornate nazionali della Lettura

10-09-2014


 

Il Miur promuove le prime giornate della lettura, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.  In continuità formativa con il Centro Per il Libro e la Lettura e nel perseguimento degli obiettivi CEPELL, al via nuovi progetti per le scuole che renderanno operativo il protocollo d'intesa stilato 28 maggio 2014 tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero per l'Università e la Ricerca.

Le giornate  della lettura si terranno  nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 

(Nota prot. n. 5048 del 9 settembre 2014)

Uno sguardo sull'Istruzione 2014: il rapporto OCSE

09-09-2014


Sul sito istituzionale, Focus Miur  sul rapporto dell’OCSE intitolato Education at a Glance. OECD Indicators è una fonte autorevole d'informazioni accurate e pertinenti sullo stato dell’istruzione nel mondo. Il rapporto presenta dati  sulla struttura, le finanze e i risultati dei sistemi d’istruzione di 34 Paesi membri dell’OCSE e di un certo numero di Paesi G20 e partner dell’OCSE.

In evidenza per l’Italia: Le difficoltà cui fanno fronte i giovani italiani per trovare un lavoro rischiano di compromettere gli investimenti nell’istruzione.

Dalla fonte Miur, la scheda paese e dall'Ufficio Stampa - in data 9 settembre - la nota del ministro Giannini: "nel Rapporto #labuonascuola ci sono risposte a dati Ocse"

" LA BUONA SCUOLA "

07-09-2014


 

In primo piano sul sito Miur “ LA BUONA SCUOLA : FACCIAMO CRESCERE IL PAESE” con il collegamento alla lettura del rapporto ealla partecipazione, previa iscrizione - dal 15 Settembre al 15 Novembre - sulla visione e sulle proposte della Buona Scuola che immaginiamo per l’Italia. Consultazione di chi fa scuola?  In evidenza, restituito il chiarimento: Non chiamiamola consultazione. Qui non c’è un “noi” e un “voi”.C’è solo la nostra Scuola.

Dal 15 settembre 2014 – con l’avvio dell’anno scolastico – ascolteremo studenti, docenti, presidi e personale della scuola. Ascolteremo i genitori e tutti coloro che vorranno dire la loro.

Leggi tutto: " LA BUONA SCUOLA "

Le priorità del Semestre sull'istruzione

04-09-2014


 

In evidenza su sito Miur , in data 04/09/2014- “Il ministro Stefania Giannini illustra al Parlamento europeo le priorità del Semestre sull'istruzione”. 

Principale priorità: il futuro ruolo dell’istruzione nell’agenda della crescita, con particolare attenzione ai temi  dell’occupazione giovanile, dell’innovazione tecnologica, della formazione   tecnico-professionale.

Leggi tutto: Le priorità del Semestre sull'istruzione

Informazioni aggiuntive