IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA

01-09-2014


 

“IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA  NELLA SCUOLA DI OGGI”  è il tema del convegno UMI CIIM dedicato a Federigo Enriques che si terrà a Livorno nei giorni 16-18 ottobre 2014.

Aperifilm ovvero "Aperitivo con Enriques"  il 17 ottobre  con  il documentario "Le armonie nascoste" (trailer http://vimeo.com/59728381) ad animare  il confronto scientifico-culturale  dell’Unione Matematica Italiana in una città di mare scelta per le ragioni del matematico, storico della scienza e filosofo italiano Federigo Enriques:  

“Le città di mare, se per destinazione sono rivolte ai commerci, sicché la pratica della vita sembra distogliere dallo studio meditativo, ritengono pure nel loro spirito qualche affinità collo spirito scientifico:

Leggi tutto: IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA

Aperta online la consultazione per il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

05-08-2014


 

Tempo fino al 30 settembre 2014 per partecipare  al  Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 che mobilita risorse pari a 1.698 milioni di euro  per la crescita delle regioni del Mezzogiorno.

Al riguardo, lanciata dal Miur la consultazione pubblica sul documento del Programma Operativo Nazionale inviato il 22 luglio scorso alla Commissione Europea. In evidenza sul Focus MiurPartecipare  è semplice. Gli interessati sono chiamati a leggere e ad analizzare il testo del documento orginale e di quello semplificato e a proporre suggerimenti relativi alla strategia, al contenuto delle singole azioni e allemodalità attuative del Programma.

Clil : materie, monte ore, maturità, formazione insegnanti

04-08-2014


Clil arriva in quinta superiore: una parte delle ore di materie come Scienze e Geografia potranno essere insegnate in lingua straniera. Così titola l’aggiornamento Miur del 31 luglio 2014.

"Storia dell’Arte, Scienze, Geografia, Matematica, Filosofia: dal prossimo anno scolastico anche materie come queste potranno essere insegnate, per una parte delle ore curricolari, in una lingua straniera nelle classi finali dei Licei e in lingua inglese nelle classi finali  degli Istituti tecnici. L’insegnamento avverrà secondo la metodologia Clil, Content and Language Integrated Learning. Va infatti a regime, con il coinvolgimento delle classi quinte, la riforma della scuola superiore che ha introdotto l’insegnamento di Discipline Non Linguistiche (Dnl, per dirla con i docenti) in lingua straniera. Una circolare inviata agli istituti (in Allegato) spiega alle scuole come organizzarsi e quali requisiti debbano avere i docenti".

Il  Focus MIUR 

Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO

03-08-2014


 

Sul sito istituzionale Miur, con nota prot. n. 7169 del 28 luglio 2014,  restituite le Indicazioni per l’adesione alla rete nazionale delle Scuole Associate a.s. 2014-2015 UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, le Scienze e la Cultura.

Nello scopo della  CNI per l'UNESCO, istituita nel 1950, la possibilità per le scuole di favorire la promozione, il collegamento, l'informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. 

la nota Miur

MASTER E DIPLOMI ON LINE PER INSEGNANTI

31-07-2014


Sul sito USR Puglia, la nota “Formazione online per insegnanti” comunica l’apertura delleiscrizioni ai corsi di formazione online di HOC-LAB (laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano) rivolti a tutti gli  insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano una formazione sul tema della didattica assistita dalle nuove tecnologie.

Il  nuovo anno accademico prevede  una  ricca  offerta  formativa  dei  corsi  DOL - Diploma On Line  (www.dol.polimi.it), declinata in base alle esigenze del singolo docente. L’articolazione prevede Master Online in tecnologie per la didattica e Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie:  

Leggi tutto: MASTER E DIPLOMI ON LINE PER INSEGNANTI

Informazioni aggiuntive