Il viaggio di maturità 2013

 

Navigando sul web alla ricerca di destinazioni attraenti ed economicamente accessibili ai nostri studenti, dopo la fatica degli esami di stato, abbiamo scoperto un sito ad hoc: viaggiodimaturita.it , che si presenta  come “il primo e unico vero sito che si occupa del mitico viaggio di maturità a 360°”. 

Viaggiodimaturita.it  offre le descrizioni di 30 mete di vacanza  con la possibilità - nella formula del dynamic package - di  creare il  proprio viaggio organizzandolo nel dettaglio.

Simpatico lo slogan “Viaggiodimaturita.it, gli esami sono solo una scusa!”

Studenti in viaggio: destinazione legalità

Anche quest’anno, nel continuum formativo di educazione solidale  ai valori della legalità, è partito il concorso MIUR “La nave della legalità”, promosso in tutte le scuole in memoria di  Giovanni Falcone e Paolo Borsellino finalizzato  alla riflessione e  alla sensibilizzazione sui temi della legalità e della lotta alle mafie attraverso la mappatura dei fenomeni devianti di corruzione.

Momento conclusivo del  percorso che si snoda  a Scuola  sul “ terreno” fertile di processi creativi e produttivi in materia di cittadinanza attiva, è quello in cui studenti, studentesse e docenti salpano sulle “Navi della Legalità”, a bordo delle quali incontrano i rappresentanti di Istituzioni ed Enti  impegnati nella lotta alle mafie e  partecipano a numerosi eventi.

La partenza delle componenti scolastiche sul territorio nazionale  è programmata il  giorno 23 maggio 2013: destinazione Palermo

Leggi tutto: Studenti in viaggio: destinazione legalità

VIAGGIO NOVITA': Minicrociera letteraria

 

 

 

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, dal 20 al 25 aprile 2013, per partecipare nel capoluogo della Catalogna alla festa di San Giorgio i libri e le rosela rivista  ”leggere: tutti” organizza una minicrociera letteraria.

A bordo della Cruise Barcelona di Grimaldi Lines... scrittori, attori, registi, cantanti a condividere l’amore per i libri ed il viaggio.

Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, l’evento a Barcellona tra le ramblas a scambiarsi  libri e rose.

Leggi il programma di viaggio e lettura

 

ViaggiareWeb

Selezionati per voi... itinerari "alternativi" di viaggio sulla rete

Google Art Project 

Nel sito googleartproject.com oltre mille immagini di opere, tra cui alcune ospitate dagli Uffizi, e tour a 360 gradi delle gallerie più importanti del mondo. Da Botticelli alla Reggia di Versailles.

 

Google Cultural Institute 

Gli eventi chiave del Novecento raccontati con lettere, manoscritti, testimonianze video, contenuti inediti online e approfondimenti curati da critici affermati. Un viaggio indietro nel tempo e nel cuore della storia reso possibile dal Google Cultural Institute, che ha coordinato una mostra virtuale su una grande piattaforma web.

  

Thais.it

Thais.it , sito internet  mirabilmente dedicato all’arte romana e greca ,  con spazio privilegiato per la scultura e l’ architettura, si presenta in una veste grafica di per sé suggestiva: su un avvolgente sfondo nero si schiudono gli speciali monografici sui grandi cicli pittorici e sulle città italiane. Il piacere dell’esplorazione continua nelle sezioni di Botanica, Malacologia, Entomologia, Mineralogia.

 

World Wonders Project 

Su Google i siti nominati Patrimonio dell’umanità sono  a disposizione di tutti gli utenti del mondo grazie alla tecnologia Street View,  una funzione molto usata di Google Maps, già disponibile in decine di Paesi. 

World Wonders Project , dunque, per mettere le meraviglie del mondo alla portata di un pubblico globale senza precedenti.! Modelli 3D, video YouTube e fotografie dei famosi siti Patrimonio dell’umanità sono stati realizzati da Google    assieme a partner del calibro di UNESCO, WorldMonuments Fund e Cyark.

Il World Wonders Project è la piattaforma Google -  che utile per studenti, studiosi e insegnanti che desiderano adottare un modo innovativo e interattivo di apprendimento-   consente di conservare  nella dimensione digitale  della moderna società conoscitiva e  per le generazioni future  i siti Patrimonio dell’umanità.

 

 

Viaggi di gusto Irase Uil Brindisi

Viaggi tra i presidi gastronomici di Puglia o più semplicemente tra ricette  impresse  nella nostra memoria famigliare o di viaggio… L’ingrediente primo è il piacere di raccontarsi. Partecipate “ di gusto” alla nuova rubrica IRASE UIL!

Il latte vegetale 

Dal lievito, il pane

Olio Tour 

Tempo di marmellate

Fotoparole di gusto

50  sfumature di fritto

 

Informazioni aggiuntive