Nella “top list” di NatGeo Traveler: la Puglia

21-04-2014


 

La Puglia è al top delle mete turistiche al mondo per National Geographic. “Best Trips 2014” perché “riflette quanto di autentico, culturalmente ricco, favorevole al benessere mentale e fisico e naturalmente superlativo esiste nel mondo da visitare oggi”.

Tra le bellezze da non perdere, con copertina dedicata, i Trulli di Alberobello, ragione di vanto regionale e destinazione vicina di gite fuori porta in tempo di vacanza.

Anche per Lonely Planet - la guida turistica più venduta al mondo -  la nostra Puglia  è “best value travel destinations in the world for 2014”. 

Leggi tutto: Nella “top list” di NatGeo Traveler: la Puglia

Viaggio di istruzione a sfondo interculturale e umanitario

12-03-2014


 

Sul sito istituzionale MIUR, divulgata la 25ma edizione dell’iniziativa promossa dall’Usr Veneto, dalla Regione Veneto e dalla Nuova Rete Progetto Pace: il Viaggio di istruzione a sfondo interculturale e umanitario - dal 24 al 30 aprile 2014 - per 50 giovani delle scuole secondarie di II grado, delle università e delle associazioni. 

Al fine di costruire rapporti, favorire gemellaggi, consegnare fondi ed aiuti vari raccolti dagli stessi studenti, presso Campi Profughi, Istituti per disabili, Organizzazioni umanitarie, Scuole, in viaggio, destinazione: Croazia (Krizevci, Dubrovnik, Spalato), Kosovo (Pristina) e Albania (Scutari). 

Tutto sul viaggio 

Torna la Nave dei Libri : 19-24 aprile 2014

07-03-2014

 


 

Anche quest’anno torna, al suo quinto appuntamento, l’iniziativa culturale Una Nave di libri per Barcellona organizzata da Leggere tutti, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Associazione nazionale Presidi, Istituto di Cultura e Casa degli Italiani.

Partenza il 19 aprile da Civitavecchia per fare ritorno nella sera del 24 aprile.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, il 23  aprile 2014, è programmata la partecipazione alla Festa di “San Giorgio, i libri e le rose” a Barcellona. L’occasione è data  di vivere la tradizione catalana che vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne in cambio di un libro.

Tra rose e libri,a bordo della Cruise Barcelona di Grimaldi Lines, si viaggia  con scrittori, attori, registi, per leggere tutti!

Il programma e le modalità di partecipazione su Leggere:tutti

Il carnevale di Gallipoli

17-02-2014

 

Il carnevale di Gallipoli, tra i più noti della nostra Puglia, risale al 1941 .

Nel 2014, alla sua 73^edizione, il carnevale di Gallipoli  ha avuto  inizio il 17 gennaio, nel giorno di sant'Antonio Abate, con la tradizionale focara, il  falò di rami d'ulivo.

Per l'ultima domenica di carnevale e  per martedì grasso, nel centro cittadino, è in programma la sfilata dei carri allegorici in cartapesta e dei gruppi mascherati.

L’evento annunciato su Puglia eventsi superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti . Con il sindaco,  Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia.

Con l’animazione della Fabbrica del Carnevale e della Betty Boop Dance Accademy ci sarà l’anteprima del nuovo film Disney: SAVING MR. BANKS

I dettagli su Puglia Events

Go Puglia : " Lucivettando"

17-01-2014


 

Tra gli eventi di Puglia, l'invito del portale Go Puglia ad una meta  turistica di  certa bellezza - Ceglie Messapica - resa  ancor più suggestiva da luci "civettuole"  nei  fine settimana di gennaio del nuovo anno.

"E’ risaputo che il civettare femminile infastidisce, ma se a farlo, immersi in caleidoscopiche atmosfere luminose create ad Arte, sono il Design, la Musica e l’Enogastronomia il fastidio si trasforma in un momento di festa dove la celebrazione del buon vivere si tinge di colore, immagini, atmosfere, suoni e sapori." Di qui l'invito all' incontro creativo, sensoriale, trasversale, immaginale tra Arte, Design, Musica, Enogastronomia  al Bistrot La Civetta di Ceglie Messapica. 

Informazioni aggiuntive