Trattamento di pensione anticipata e opzione donna: incontro MIM e scheda esplicativa
30-01-2023
Il giorno 27 gennaio 2023 presso il Ministero dell’Istruzione ha avuto luogo l’incontro tra la delegazione di parte pubblica, presieduta dal Dott. Luca Volontè e le Organizzazioni sindacali di categoria, inerente l’informativa sulle modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2023 in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata e opzione donna.
Presente anche il Direttore dell’INPS dott. Vito La Monica.
La relativa circolare dovrebbe essere inviata alle organizzazioni sindacali lunedì 30 gennaio 2023.
All’incontro ha partecipato Enrico Bianchi.
In allegato scheda di sintesi >>>
Regolamento concorso Dirigenti scolastici: scheda UIL
05-01-2023
In allegato una scheda riepilogativa sul decreto relativo al nuovo regolamento che disciplina il prossimo bando di concorso per dirigenti scolastici 2023
Arretrati CCNL: il punto di Francesco Sciandrone
03-01-2023
Di seguito il link contenente l’intervento di Francesco Sciandrone relativo agli arretrati del C.C.N.L., per il triennio 2019-2021.
DOPO IL VIA LIBERA ALLA LEGGE DI BILANCIO / LA SCHEDA SULLE MISURE PER LA SCUOLA /D'Aprile: vecchie logiche e soldi pochi
02-01-2023
Si alimentano gli sprechi e si decidono misure che non portano né svolte significative, né soluzioni necessarie. Servono più coraggio, più fatti. Al Governo ricordiamo che il dissenso e la protesta non sono misure obsolete. Le misure che indichiamo sono tutte realizzabili se si sceglie di lasciare la scuola fuori dai vincoli di Bilancio e dal Patto di Stabilità.
Lo scenario proposto dalla Legge di Bilancio poco prevede per la scuola, con misure che non incidono sul suo rilancio e mantengono inspiegabili disparità di trattamento.
E’ il caso dei 90 milioni complessivi resi strutturali rispetto alle manovre precedenti, per una spesa complessiva di più di 646 milioni in un triennio - osserva D’Aprile – che andranno alle scuole paritarie per compensare il calo degli iscritti avvenuto durante i due anni di pandemia mentre la scuola statale subisce tagli, con l’accorpamento delle scuole, dinanzi al calo dovuto alla natalità.
INCONTRO MINISTRO VALDITARA - DIRIGENTI SCOLASTICI >>> D'Aprile (UIL): un concorso nato male e finito peggio. Ora serve risposta politica.
30-11-2022
La scuola non è burocrazia. Per supportare i dirigenti cominciamo a rafforzare le segreterie.
Il problema del contenzioso relativo al concorso dei dirigenti scolastici merita un’attenta riflessione, sia per coloro che sono in attesa di conoscere le determinazioni giurisdizionali, sia per coloro che hanno denunciato le gravi irregolarità – è questo il punto su cui rivolge l’attenzione il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, durante la riunione con il ministro Valditara.
Una questione emersa in tutta la sua complessità, le cui indagini giudiziarie stanno portando anche al coinvolgimento delle commissioni giudicatrici.
Anno di formazione e prova personale docente. Nota Ministero
18-11-2022
Leggi tutto: Anno di formazione e prova personale docente. Nota Ministero
CONTRATTO >>> IL TESTO DEL CCNL
12-11-2022
FIRMATO ALL’ARAN IL CONTRATTO ISTRUZIONE E RICERCA
D’Aprile: “Un punto di partenza, continueremo a valutare nel merito”
“Siamo soddisfatti, l’intesa sulla parte economica è un punto di partenza importante per valorizzare il personale della scuola e il loro lavoro. Da domani inizieremo a lavorare sulla parte normativa e per reperire altre risorse nella Manovra di bilancio 2023, per incrementare ulteriormente i contratti”. Lo dichiara Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, subito dopo la firma all’Aran della parte economica relativa al contratto del comparto Istruzione e Ricerca.
Mobilità: incontri al Ministero
10-11-2022
Contratto di mobilità personale docente, educativo e ATA: quarto incontro.
Ancora nessuna apertura per i docenti assunti a.s.. 2022-23.
Mercoledì 9 novembre è proseguita la trattativa tra i Sindacati scuola e il Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa al rinnovo del Contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA, in ottemperanza dell’ordinanza n. 69476/2022 dell’11 luglio 2022 che ha condannato l’amministrazione per attività antisindacale.
Riunione per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca triennio 2019-2021
26-10-2022
TIMIDE APERTURE DA PARTE DELLL’ARAN
PARTI ANCORA DISTANTI
IL NEGOZIATO STENTA AD ENTRARE NELLA SUA FASE EVOLUTIVA
E’ proseguito, oggi, il negoziato tra i Sindacati scuola e l’ARAN per il rinnovo del CCNL. Si è trattato del nono incontro finalizzato alla trattazione del “Ordinamento professionale del personale ATA”, il terzo sulla stessa tematica, La bozza predisposta dall’ARAN ha ripercorso, sostanzialmente, la precedente con l’unica eccezione che ha riguardato il ripristino della mobilità verticale tra le aree che, come si ricorderà era stata inibita dal D.Lgs.150/2009 (c.d. Decreto Brunetta), oltre ad una lieve rivisitazione dei profili professionali.
Graduatorie provinciali supplenze docenti. Incontro al Ministero
14-10-2022
SECONDO INCONTRO TECNICO MODIFICA SISTEMA DELLE SUPPLENZE
Si è svolta il 13 ottobre la seconda riunione con il Ministero dell’istruzione relativa alle criticità delle graduatorie provinciali sulle supplenze del personale docente (GPS).
La riunione ha riguardato esclusivamente la risoluzione di alcune problematiche emerse in seguito alla compilazione della domanda di inserimento in graduatoria in previsione del prossimo rinnovo.
Leggi tutto: Graduatorie provinciali supplenze docenti. Incontro al Ministero
Altri articoli...
- Concorso ordinario DSGA. Regolamento e scheda di lettura
- Graduatorie regionali docenti di sostegno . Incontro al ministero
- Allarme UIL: destinate ad altro uso le somme che servivano per rinnovare il contratto
- Conferimento supplenze personale ATA su posti residui articolo 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69. Istruzioni operative
- DOSSIER-ELEZIONI.-UTILIZZO-DEL-PERSONALE-PERMESSI-RIPOSI-Scheda-tecnica-UIL-scuola