Mobilità personale docente: vademecum operativo per la compilazione delle domande online

28-02-2022

Al fine di rendere più agevole l’assistenza per la compilazione delle domande di mobilità ai nostri iscritti, alleghiamo:

-  Le FAQ relative ai docenti assunti in ruolo fino all’a.s. 2019/20 e negli aa.ss. 2020/21 e 2021/22 con l’applicazione dei relativi vincoli;

-   Il vademecum operativo che segue passo per passo la compilazione di ogni singola casella della domanda (online) di trasferimento del personale docente con le indicazioni precise per ogni singola sezione.

 

Come sapete, come UIL Scuola non ci siamo opposti all’avvio della procedura di presentazione delle domande, anzi, abbiamo ribadito, che anche ad operazioni avviate, restiamo del parere che possa venir meno il comportamento antisindacale e la trattativa possa continuare. Nelle more, tutti possono inoltrare domanda. Ciò, al fine di riavviare la trattativa sulla riapertura del CCNI della mobilità per tutti i lavoratori del comparto, personale docente, educativo ed ATA, con l’intento di armonizzare le norme legislative ed il contenuto del CCNI con, in particolare, l’obiettivo di eliminare i vincoli di legge che sono stati invece riportati interamente nel Contratto.

Nelle more della procedura ex art. 28, stiamo verificando con l’Ufficio legale un’azione tesa a rivendicare il trasferimento dei docenti sulla base del contratto scaduto e poi rinnovato da questo “non contratto”, non riconoscendo la legittimità giuridica di quest’ultimo.

 

Informazioni aggiuntive