Organigramma USP Brindisi

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA

DIREZIONE GENERALE

UFFICIO 8°

 AMBITO TERRITORIALE DI BRINDISI

 

IL DIRIGENTE

 

VISTO il proprio provvedimento prot.3055 del 10/4/2012 con il quale si è proceduto alla nuova determinazione organizzativa dell’Ufficio 8° di Brindisi;

RILEVATA l’esigenza di provvedere all’aggiornamento dell’organigramma funzionale, considerate le condizioni nel frattempo intervenute, relativamente a dimissioni dal servizio del personale;

VISTO il D.D.G. N.2913 del 23/3/2011;

 

 

D I S P O N E

 

 

L’organigramma dell’Ufficio 8° dell’U.S.R. per la Puglia – Ambito Territoriale per la provincia di Brindisi è modificato così come risulta dall’allegato prospetto, che costituisce parte integrante del presente provvedimento e sostituisce, ad ogni effetto, il citato precedente atto del 12/4/2012.

Le funzioni vicarie, in caso di assenza o di impedimento del Dirigente, sono affidate al sig.Leonardo Ostuni– Direttore Coordinatore – AIII/F4 –

 

 

                                                                                             

UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE CON IL DIRIGENTE

 

 

SEGRETERIA DEL DIRIGENTE

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Attività di segreteria del Dirigente

Corrispondenza riservata

Tenuta del protocollo riservato

Smistamento corrispondenza con il Ministero, l’U.S.R., la Regione, tutti gli Enti Pubblici e le OO.SS.

Rapporti con le istituzioni scolastiche, Enti Locali,  Associazioni varie e utenza a vari livelli

Rapporti con la Stampa e le Emittenti radiotelevisive

Gestione della postazione di posta elettronica, ricerca pagine web, utilizzo rete internet ed intranet

Conferimenti incarichi ispettivi

Incarichi per attività di studio, ricerca e consulenza e partecipazione a commissioni esaminatrici di concorso o di esame presso l’Università, il MIUR o altre Amministrazioni statali, Enti, Stati o Enti stranieri, Organismi ed Enti internazionali

Svolgimento compiti a supporto delle attività dell’Ufficio

Incarichi di Presidenza

 

 

Sig. Giuliano GRASSO – A/II-F5

 

 

In caso di assenza, l’addetto al servizio di segreteria sarà sostituito dalla sig.ra Licia Casalino – AII/F2

 

 

 

 

SERVIZIO PER L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Coordinamento provinciale attività fisica e sportiva degli studenti

 Prof. Massimo MONTICELLI, incaricato ai sensi dell’art. 307 del D. L.vo n. 297/94

Collabora:

 

 

 

Al sig. OSTUNI Leonardo è assegnata la responsabilità contabile del Servizio per l’Educazione Fisica e Sportiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’AUTONOMIA

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Area  D riferita ai Raccordi Interistituzionali  -

Alternanza scuola lavoro – Educazione degli adulti – Formazione Dirigenti scolastici

Esperienze formative e stage – Referente del Comitato scientifico regionale per la Qualità nella scuola

Istruzione e formazione superiore integrata

Rapporti con il territorio

Referente dei nuclei di studio riferiti alle nuove indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

 

Area E – Gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informatici         

Attivazione  di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie – Organi Collegiali  ecc.

 

D.S. Prof. Lotti Maria Giuseppa , personale comandato – art. 26 comma 8 legge 448/98

Area d’intervento “A”

Sostegno e supporto alla ricerca educativa ed alla didattica in relazione all’attuazione dell’autonomia

Supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola

Innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione

Progetti di carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale

 

 

 

 

Area d’intervento “ C ”

Sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca

Educazione alla convivenza civile( cittadinanza, stradale, ambientale,salute, alimentare, affettività)

Integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari opportunità donna – uomo

Dispersione scolastica,  disagi della condizione giovanile

Consulte provinciali studentesche, orientamento scolastico

Attività complementari ed integrative

Componentedell’Osservatorio provinciale sul bullismo e disagio giovanile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVE

 

UNITA’ OPERATIVA  1 

AFFARI GENERALI

GESTIONE DEL PERSONALE DELL’U:S.P. - AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - ORGANIZZAZIONE LOGISTICA DELL’UFFICIO - GESTIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

ATTIVITA’ VARIE

Responsabile - sig.ra Elisabetta SETTANTA A/III/F4 - Direttore Coordinatore

 

COMPETENZE

            PERSONALE ASSEGNATO

Amministrazione personale dell’U.S.P. e organizzazione logistica dell’Ufficio

Organi collegiali (vigilanza sul funzionamento e rapporti OO.CC) - Dirigenza Scolastica - Elezioni scolastiche

Sicurezza e tutela della salute – L. 626/94

Edilizia scolastica

Provvidenze economiche

Statistiche e monitoraggi (anagrafe prestazioni, conto annuale dello Stato, relazione annuale alla Corte dei Conti, scioperi personale scolastico)

Monitoraggio, elaborazione e valutazione degli interventi formativi e di aggiornamento

Rapporti con le OO.SS.

Distacchi sindacali personale della Scuola

Autorizzazioni e patrocini

Calendario scolastico

Manifestazioni e promozioni attività istituzionali

Dirigenti scolastici

Incarichi extraistituzionali dei Dirigenti scolastici

Collaborazione e partecipazione diretta alla predisposizione ed attuazione degli istituti contrattuali, compresa l’attività negoziale ed i relativi risultati

Benemerenze

Politiche formative ed educative

Risorse e servizi sul territorio

Ogni altra attività che non attenga alla competenza specifica degli altri Uffici

Archivio

Protocollo

Spedizione

Centralino

Vigilanza ingresso dell’Ufficio

 

 

 

 

 

 

 

Sig.ra Cosima RUBINO  - AII/F5

 

Sig.ra Licia CASALINO  - AII/F2

 

Sig.na Maria VENTURA  - AII/F3

 

Sig. Francesco GALIANO  - AII/F3

 

Sig.ra Maria LAVENEZIANA – AII/F3

 

 

Sig. Vincenzo SCALERA  - AII/F2

 

Sig. Giocondino ANTELMI  - AI/F3

 

Sig. Mario CIULLO – AI/F3

 

Sig.ra Angela ZOCCO, doc. utilizzata

 

Sig.Emilio Claudio GANDOLFI  AII/F1 (personale con contratto di lavoro part time)

 

Al sig. CIULLO Mario è assegnato l’incarico di sostituire il sig. ANTELMI Giocondino – ufficio spedizioni -, in caso di assenza.

La sig.na VENTURA Maria ed il sig. ANTELMI Giocondino, compatibilmente con l’assolvimento dei compiti loro assegnati, collaboreranno con il sig. CIULLO Mario – addetto all’Archivio - per la messa in deposito degli atti nei fascicoli giacenti presso l’Archivio stesso.

La vigilanza all’ingresso dell’ufficio sarà assicurata dai sigg. ANTELMI e CIULLO, secondo apposita turnazione.

 

UNITA’ OPERATIVA 2

CONTENZIOSO E DISCIPLINA

CONTENZIOSO GIUDIZIARIO E STRAGIUDIZIALE - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DOCENTI E PERSONALE ATA - ATTIVITA’ CONSULTIVA

Responsabile:Leonardo Ostuni– AIII/F4 –Direttore Coordinatore-

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Rappresentazione e difesa in giudizio della Amministrazione nei ricorsi giurisdizionali, amministrativi, gerarchici e straordinari al Capo dello Stato

(istruttoria, preparazione e stesura delle memorie difensive)

Rappresentazione e difesa in giudizio della Amministrazione nei ricorsi al Giudice del lavoro (istruttoria, preparazione e stesura delle memorie difensive)

Rapporti con l’Avvocatura dello Stato

Rappresentanza e difesa in giudizio della Amministrazione nel contenzioso pensionistico residuale

Istruttoria e gestione atti relativi a giudizi risarcitori per danno patrimoniale ex art.2043 e 2048 c.c.

Gestione dei tentativi di conciliazione stragiudiziali presso la Direzione Provinciale del Lavoro

Procedimenti disciplinari e riabilitativi

Gestione delle interrogazioni parlamentari

Raffreddamento dei conflitti

Supporto alle istituzioni scolastiche in sede di giudizio

Terziarizzazione (ex LSU)

Corrispondenza varia con gli Studi Legali ed i soggetti interessati alle controversie ante causam.

Gestione della Segreteria di conciliazione dell’Ufficio mediante coinvolgimento dei funzionari delegati a conciliare

 

 

Sig.ra Cosima RUBINO  - AII/F5 ( in caso di assenza viene sostituita dalla sig.ra Licia CASALINO)

 

UNITA’ OPERATIVA 3

 GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL’INFANZIA

 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA NEL TERRITORIO, ALUNNI E GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabile: sig.ra Elisabetta Settanta AIII/F4 Direttore Coordinatore

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Organici (definizione organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto)

Gestione generale

Utilizzazioni in compiti diversi dei docenti ( infanzia e primaria)

Mobilità personale docente (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie)

Diritto allo studio

Infortuni

Riammissioni in servizio

Affluenza agli istituti e statistica dei flussi

Procedure concorsuali - Graduatorie permanenti  - Gestione corsi abilitanti - Assunzioni a tempo determinato ed indeterminato

 

Sig.ra Concetta Saponaro

AII/F4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA 4

 GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA

 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA NEL TERRITORIO, ALUNNI E GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabile:  sig.ra Settanta Elisabetta   - AIII/F4- Direttore Coordinatore-

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Organici (definizione organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto)

Gestione generale

Mobilità personale docente (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie)

Diritto allo studio

Infortuni

Insegnamento all’estero

Riammissioni in servizio

Affluenza agli istituti e statistica dei flussi

Procedure concorsuali - Graduatorie permanenti  - Gestione corsi abilitanti - Assunzioni a tempo determinato ed indeterminato

Gestione tessere modd. AT e BT

 

 

Sig.ra Guglielmi Anna Maria (docente utilizzata)

 

 

 

Sig.ra Cataldi Verdiana (docente temporaneamente utilizzata)

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA 5

 GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA NEL TERRITORIO, ALUNNI E GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabile:  Direttore Coordinatore  – AIII/F4   Dott.ssa Ada GIACCARI  -

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Organici (definizione organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto)

Gestione generale

Mobilità personale docente (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie)

Riammissioni in servizio

Diritto allo studio

Infortuni

Esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione

Affluenza agli istituti e statistica dei flussi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA  6

 GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA NEL TERRITORIO, ALUNNI E GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabile:  Funzionario Esperto AIII/F3 Sig.na Lacitignola Maria Giuseppa

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Organici (definizione organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto)

Esami di stato – Diplomi

Esami di Stato per l’esercizio di libere professioni

Razionalizzazione della rete scolastica

Trasformazione rapporti di lavoro per tutto il personale della scuola (Part-time)

Gestione generale

Utilizzazioni in compiti diversi

Scuole non statali di ogni ordine e grado (presa d’atto, pareggiamento,vigilanza, sussidi)

Mobilità personale docente (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie)

Diritto allo studio

Infortuni

Equipollenza titoli di studio stranieri

Insegnamento all’estero

Riammissioni in servizio

Affluenza agli istituti e statistica dei flussi

Procedure concorsuali

Graduatorie permanenti

Assunzioni a tempo determinato ed indeterminato

Esperti di madre lingua

Gestione corsi abilitanti

Procedure concorsuali

Graduatorie permanenti

Assunzioni a tempo determinato ed indeterminato

Esperti di madre lingua

Gestione corsi abilitanti

 
 
 
 
Sig.ra Domenica CATAMERO’ – AII/F3
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA  7

RAGIONERIA

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Responsabile: Direttore Coordinatore – AIII/F4   sig. Leonardo OSTUNI 

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Vigilanza scuole paritarie – corsi istruzione non statali e scuole straniere in Italia

Assegnazione alle istit. scolast.statali delle risorse finanziarie

Gestione amm.vo-contabile delle risorse finanziarie assegnate alle istituzioni scolastiche

Consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amm.vo-contabili

Vigilanza sulle gestioni di bilancio delle istit. scolastiche

Supporto all’attività di revisione amm.vo-contabile delle istituzioni scolastiche

Monitoraggio dei flussi contabili delle istituzioni scolastiche

Servizio di mensa gratuita per il personale docente delle istituzioni scolastiche tramite il portale SIDI

Gestione contabile dell’attività di formazione, documentazione, comunicazione e predisposizione dei piani di riparto relativamente agli ambiti di specifica competenza

Gestione economica e finanziaria relativa alle scuole non statali

Gestione economica e finanziaria riferita alle attività delle unità operative dell’U.S.P.

Liquidazione in esecuzione di decreti di equo indennizzo

Gestione e controllo dei capitoli di Contabilità Speciale

Liquidazione spese per interessi legali e rivalutazione monetaria

Liquidazione spese per liti, arbitraggi, risarcimenti accessori

Gestione amministrativo-contabile in conto sospeso

Gestione dei servizi Economato e Consegnatario

Contratti di servizi e fornitura

Liquidazione spese di viaggio e soggiorno per missioni ordinate dalla Direzione su spese capitolo 4341

Liquidazione e compensi al personale e buoni pasto

Gestione del rendiconto annuale e semestrale

Gestione del mod. 770 e IRAP

Rapporti con Equitalia

 

 

 

 

Sig.ra Marinella  NISI   -  AII/F3  (personale di altra amministrazione utilizzato)

 

Sig. Ferdinando DURANTE AII/F5   (Personale con contratto di lavoro part-time)

 

 

 

Sig.ra Francesca PAPADIA  - AII/F5

 

Sig.ra Daniela TATEO

AII/F4

 

 

UNITA’ OPERATIVA  8

PERSONALE A.T.A.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA – GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabile: Direttore Coordinatore -AIII/F4 Sig. Leonardo Ostuni

COMPETENZE

PERSONALE ASSEGNATO

Organici (definizione organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto)

Mobilità (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie)

Diritto allo studio

Procedure concorsuali - Graduatorie permanenti - Assunzioni a tempo determinato ed indeterminato

Riammissioni in servizio

 

 

Sig.ra Daniela Rosaria TATEO – AII/F4

 

Sig. Gianfranco ARSENIO  -AII/F3

Sig. Giuseppe Zaccaria AII/F2

 

Sig.ra M.Antonietta Scattaglia (docente utilizzata)

 

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA 9

STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DIRIGENTE DOCENTE E ATA

                                                   U.R.P.  -  S.I.D.I.  -  SITO WEB

Responsabili: Direttore Coordinatore - AIII/F4 - sig. Leonardo OSTUNI –

                           COMPETENZE

                PERSONALE ASSEGNATO

Presa in carico/trasmissione fascicoli ed impostazione schede matricolari

Accoglimento dimissioni volontarie – permanenza in servizio oltre i limiti anagrafici

Supporto alle istituzioni scolastiche per la predisposizione dei decreti di inquadramento, conferma, ricostruzione e progressione in carriera

Riscatti in applicazione D.P.R. 1092, leggi 29, 45 ecc. 

Smaltimento pratiche arretrate di riscatti  in applicazione D.P.R. 1092, leggi 29, 45 ecc.

Istruttoria modelli PR1 per l’INPDAP

Pensioni ordinarie del personale della scuola e dell’U.S.P. Trattamenti di buonuscita

Pensioni di inabilità L. 335/95:

Definizione delle pratiche pendenti  inerenti la  determinazione in   via definitiva dei trattamenti di quiescenza

Riconoscimento infermità per causa di servizio

Equo indennizzo

URP

Divulgazione comunicati e circolari

SIDI ed attività collegate

Dematerializzazione contratti personale della scuola

Rilevazioni integrative

Anagrafe alunni

Procedure organizzative per la formazione SIDI dei D.S.G.A. e del personale A.T.A.

Server e sito web

Sig.ra  ARNESANO Isabella  - AIII/F3

 

Sig. FALANGA Antonio - AII/F2

 

Sig.ra PETESE M.Teodora –A/II/F3

 

Sig.ra SEMERANO Cinzia (docente utilizzata)

 

Sig.ra MELONE  Milena (docente utilizzata)

Sig.ra GRECO Rosaria (docente utilizzata)

 

Sig.ra SCIALPI  Danila (Docente utilizzata)

 

Sig. Antonio PERRONE Antonio  - AII/F2

 

Sig.ra Licia CASALINO – AII/F2

 

Sig.ra Francesca PAPADIA  - AII/F5

 

 

 

Art. 3 - Il personale già assegnato alla gestione dello stato giuridico dei docenti ed A.T.A. continuerà ad espletare le attività residuali di propria competenza.

Art. 4 – Resta inteso che per assicurare la massima efficienza di ogni singola unità operativa, il personale ivi assegnato è tenuto, comunque, se necessario, ad assicurare lo svolgimento di tutte le attività lavorative di competenza della stessa unità, secondo le direttive del Responsabile dell’unità stessa,  definite d’intesa con lo scrivente.

Art. 5 - E’ fatta salva la facoltà di affidare a ciascuna delle unità ulteriori eventuali compiti oppure la realizzazione di progetti che, di volta in volta, dovessero rendersi necessari. Conseguentemente l’assegnazione del personale alle singole unità operative è suscettibile di modifica ed adeguamento in

relazione alle concrete esigenze di servizio, che verranno accertate in itinere e valutate dallo scrivente.

Art. 6 – Sarà costituito un gruppo di coordinamento, al fine di assicurare e verificare l’uniformità della azione amministrativa fra le varie unità operative in tema di: procedure concorsuali o comunque selettive; procedure afferenti alla determinazione degli organici; procedure riguardanti le operazioni di reclutamento e di mobilità del personale docente e non docente. Di tale Gruppo faranno parte i funzionari dell’Ufficio del Contenzioso ed i funzionari responsabili delle Unità Operative di volta in volta interessate alle procedure di cui sopra. Tale Gruppo avrà il compito di procedere ad una collegiale analisi delle problematiche e dei criteri procedurali da adottare.

Art. 7 – Tutti gli atti redatti dovranno recare la sigla dell’estensore del documento oltre quella del responsabile dell’Unità operativa competente per materia.

 

IL DIRIGENTE.      

  Francesco CAPOBIANCO

 

 

 

Informazioni aggiuntive