E bonus sia! La tabella MIUR

13-06-2013


A firma di Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione,  il decreto che definisce le modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'anno 2013-2014.

I criteri per la valutazione del percorso scolastico risultano   “modificati”  rispetto al precedente decreto del 24 aprile 2013  e non poteva essere diversamente in considerazione dei limiti di intervento di un decreto ministeriale rispetto a quello   legislativo del 14 gennaio 2008 n.21.

La modifica riguarda, in specie, il  “bonus maturità”:  tutt’altro che sospeso o cancellato, è fissato in un range compreso tra  1 e 10 punti da attribuire  esclusivamente ai candidati che abbiano conseguito all’esame di statoun voto pari a 80/100 e  comunque non inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13.

 

Unica modifica  sostanziale, questa,  che svincola il bonus dall’indice percentile della sede di esame  nell’anno scolastico precedente. Non più  riparametrazione rispetto all’anno precedente, ma la valutazione sarà rispetto alla sua commissione come  annunciato dal ministro in video chat. 

La costituzione di una commissione  – coordinata  da Giorgio Mattarella, Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Siena  e  composta da “saggi”  MIUR (Carmela Palumbo, Direttore Generale della DG per gli Ordinamenti scolastici e l’Autonomia scolastica) e del mondo universitario-  sarà  responsabile delle proposte operative e radicali  di  modifica alla normativa primaria e secondaria.  

In attesa di un sistema di accesso ai corsi a numero programmato equilibrato e valoriale (?! ),
elaborato entro  il 30 settembre , l ’attribuzione del  bonus  per gli “esami in corso” è da riferire alla tabella Miur:




I voti dell’esame di stato riferiti all’80esimo percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www.universitaly.it) entro il 30 agosto 2013. 

 

 

di Severina Carnevale per IRASE UIL Brindisi

 

Informazioni aggiuntive