Anno di formazione e prova personale docente. Nota Ministero

18-11-2022

In allegato la nota ministeriale relativa al periodo di formazione e prova del personale docente per l'a.s. 2022/23.
 
Si segnala che, su nostra richiesta, il ministero, rispetto alla bozza iniziale, ha aggiunto due punti che riguardano  i docenti che non devono ripetere  l'anno di formazione e prova, se già concluso positivamente in anni precedenti:

Leggi tutto: Anno di formazione e prova personale docente. Nota Ministero

CONTRATTO >>> IL TESTO DEL CCNL

12-11-2022

FIRMATO ALL’ARAN IL CONTRATTO ISTRUZIONE E RICERCA
D’Aprile: “Un punto di partenza, continueremo a valutare nel merito”

 “Siamo soddisfatti, l’intesa sulla parte economica è un punto di partenza importante per valorizzare il personale della scuola e il loro lavoro. Da domani inizieremo a lavorare sulla parte normativa e per reperire altre risorse nella Manovra di bilancio 2023, per incrementare ulteriormente i contratti”. Lo dichiara Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, subito dopo la firma all’Aran della parte economica relativa al contratto del comparto Istruzione e Ricerca.

Leggi tutto: CONTRATTO >>> IL TESTO DEL CCNL

Mobilità: incontri al Ministero

10-11-2022

Contratto di mobilità personale docente, educativo e ATA: quarto incontro.

Ancora nessuna apertura per i docenti assunti a.s.. 2022-23.

Mercoledì 9 novembre è proseguita la trattativa tra i Sindacati scuola e il Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa al rinnovo del Contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA, in ottemperanza dell’ordinanza n. 69476/2022 dell’11 luglio 2022 che ha condannato l’amministrazione per attività antisindacale. 

Leggi tutto: Mobilità: incontri al Ministero

Riunione per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca triennio 2019-2021

26-10-2022

TIMIDE APERTURE DA PARTE DELLL’ARAN

PARTI ANCORA DISTANTI 

IL NEGOZIATO STENTA AD   ENTRARE NELLA SUA FASE EVOLUTIVA

E’ proseguito, oggi,  il negoziato tra i Sindacati scuola e l’ARAN per il rinnovo del CCNL. Si è trattato del nono incontro finalizzato alla trattazione del “Ordinamento professionale del personale ATA”, il terzo sulla stessa tematica, La bozza predisposta dall’ARAN ha ripercorso, sostanzialmente, la precedente con l’unica eccezione che ha riguardato il ripristino della mobilità verticale tra le aree che, come si ricorderà era stata inibita dal D.Lgs.150/2009 (c.d. Decreto Brunetta), oltre ad una lieve rivisitazione dei profili professionali.

Leggi tutto: Riunione per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale del CCNL del Comparto...

Graduatorie provinciali supplenze docenti. Incontro al Ministero

14-10-2022

 

SECONDO INCONTRO TECNICO MODIFICA SISTEMA DELLE SUPPLENZE

Si è svolta il 13 ottobre la seconda riunione con il Ministero dell’istruzione relativa alle criticità delle graduatorie provinciali sulle supplenze del personale docente (GPS).

La riunione ha riguardato esclusivamente la risoluzione di alcune problematiche emerse in seguito alla compilazione della domanda di inserimento in graduatoria in previsione del prossimo rinnovo.

Leggi tutto: Graduatorie provinciali supplenze docenti. Incontro al Ministero

Concorso ordinario DSGA. Regolamento e scheda di lettura

05-10-2022

 

In allegato il Regolamento del concorso ordinario per DSGA pubblicato in Gazzetta ufficiale il 3 ottobre 2022 e la nostra scheda di lettura

Graduatorie regionali docenti di sostegno . Incontro al ministero

03-10-2022

Il ministero sta per dare avvio alla costituzione di una graduatoria biennale per i docenti in possesso di specializzazione sul sostegno finalizzata alle prossime immissioni in ruolo.

Per la UIL scuola: basta graduatorie e contratti a tempo determinato. Si assuma in ruolo su tutti i posti disponibili.

Leggi tutto: Graduatorie regionali docenti di sostegno . Incontro al ministero

Allarme UIL: destinate ad altro uso le somme che servivano per rinnovare il contratto

03-10-2022

CONTRATTO SCUOLA

Allarme UIL: destinate ad altro uso le somme che servivano per rinnovare il contratto 

D’Aprile: non è questa la direzione da seguire. Così la chiusura del contratto si allontana.

Leggi tutto: Allarme UIL: destinate ad altro uso le somme che servivano per rinnovare il contratto

Conferimento supplenze personale ATA su posti residui articolo 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69. Istruzioni operative

13-09-2022

 

Su sollecitazione della UIL Scuola il Ministero ha emanato, in data odierna, la nota 32319 (che si aggiunge alla nota 28597 del 29 luglio 2022 nella parte relativa al paragrafo 3 – Conferimento delle supplenze personale ATA) con la quale si impartiscono indicazioni per il Conferimento di contratti di supplenza per il personale ATA, su posti eventualmente residuati all’esito della selezione cui all’articolo 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (procedura selettiva destinata ad assumere alle dipendenze dello Stato il personale che non abbia potuto partecipare alla procedura disciplinata con D.I. 13 maggio 2021, n. 156, indetta con D.D.G. 16 giugno 2021, n. 951, per mancata emanazione del bando nella provincia di appartenenza, nonché i sovrannumerari della procedura di cui al comma 5-sexies, dell’articolo 58, decreto legge n. 69 del 2013)

Leggi tutto: Conferimento supplenze personale ATA su posti residui articolo 58, comma 5-sexies, del...

DOSSIER-ELEZIONI.-UTILIZZO-DEL-PERSONALE-PERMESSI-RIPOSI-Scheda-tecnica-UIL-scuola

13-09-2022

In allegato il nostro dossier che riepiloga le regole sull'utilizzo del personale, dei permessi e dei riposi in occasione delle elezioni politiche del 25 di settembre 2022. 

Informazioni aggiuntive