Supplenza al 30 giugno o al 31 agosto? Facciamo il punto. A cura dell'avv. Emiliano Caliolo

20-09-2019

 

Le graduatorie ad esaurimento pian piano si stanno svuotando con il risultato che per molte classi di concorso non ci sono più docenti disponibili. In questi casi per il conferimento delle supplenze si attingerà, allora, dalle graduatorie di istituto. Saranno dunque i Dirigenti Scolastici a convocare i docenti dalle proprie graduatorie ed a conferire la supplenza tramite formalizzazione di una proposta contrattuale.
Accade però molto spesso che i dirigenti, sbagliando, conferiscano supplenze al 30 giugno anziché al 31 agosto.

Vediamo cosa dispone la normativa.

Leggi tutto: Supplenza al 30 giugno o al 31 agosto? Facciamo il punto. A cura dell'avv. Emiliano Caliolo

Indirizzo musicale nelle scuole medie: il TAR di Lecce accoglie il ricorso dell'avv. Emiliano Caliolo

17-09-2019

 

Il TAR Lecce, con sentenza 1472/2019 del 17.09.2019, accoglie il ricorso della Uil Scuola di Brindisi patrocinato dall’avvocato Emiliano Caliolo ed impone al Ministero – Ufficio Territoriale per la provincia di Brindisi l’istituzione dell’indirizzo musicale nella scuola media “Materdona – Moro” di Mesagne (Br).

Il TAR dichiara illegittimo l’atto determinativo dell’organico e lo annulla nella parte in cui non aveva predisposto la dotazione organica necessaria all’effettiva attivazione dei corsi.

Leggi tutto: Indirizzo musicale nelle scuole medie: il TAR di Lecce accoglie il ricorso dell'avv. Emiliano...

Il diritto di indire assemblee spetta alla RSU intesa come organismo unitario

06-06-2019

 

La Corte di Cassazione respinge il ricorso presentato dalla DIRPUBBLICA avverso la sentenza del tribunale, confermata dalla Corte d'Appello, che aveva escluso il diritto del singolo componente della RSU di indire assemblee. I giudici ribadiscono quanto detto nei due precedenti gradi di giudizio e cioè che, sulla base dei due contratti nazionali quadro del 7/8/1998, spetta all'organismo unitariamente, e non al singolo componente, il diritto di indire assemblee.

In allegato l'ordinanza num. 14061 del 2019.

 

Un altro importante successo dell'avv. Caliolo dinanzi al Giudice del Lavoro di Brindisi: possibile la formazione di cattedre orario esterne su ambiti diversi

23-03-2018

Su ricorso d’urgenza dell’Avv. Emiliano Caliolo, per la Uil Scuola di Brindisi, il Giudice del lavoro del Tribunale di Brindisi, con Ordinanza collegiale del 22.3.2018, disapplica il contratto sulla mobilità e consente la formazione di cattedra articolata tra ambiti territoriali diversi.

Leggi tutto: Un altro importante successo dell'avv. Caliolo dinanzi al Giudice del Lavoro di Brindisi:...

Permessi per allattamento al docente con spezzone orario

06-02-2018

É possibile concedere il permesso per l'allattamento al docente con spezzone orario?
-------------------------------------------------------------

La risposta é si, anche se ciò dovesse comportare l'esonero totale dal servizio per il dipendente che ne faccia richiesta.

Leggi tutto: Permessi per allattamento al docente con spezzone orario

Informazioni aggiuntive