Fruizione ferie da parte di Supplenti
05-03-2013
Legge di stabilità (228/2012) e fruizione delle ferie.
La Legge di stabilità, in vigore dal 2 gennaio scorso, sta provocando nelle scuole un notevole contenzioso sull’applicazione delle norme che riguardano soprattutto la fruizione delle ferie del personale supplente.
A questo proposito –dopo aver ribadito (comma 54) che i docenti possono fruire le ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni- il comma 55 stabilisce che le ferie non godute non possono dar luogo a trattamenti economici sostitutivi.
Unica eccezione è costituita dal personale supplente breve o con contratto fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, che mantengono il diritto al pagamento solo nel caso in cui –nell’ambito di durata della nomina- non sia possibile fruire tutte le ferie spettanti nei periodi di sospensione delle lezioni.
Normativa e permessi per elezioni
15-02-2013
SCUOLE SEDE DI SEGGIO ELETTORALE:
UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE
A) IN CASO DI CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA
In occasione delle prossime elezioni nelle scuole sede di seggio le lezioni saranno sospese a causa della chiusura temporanea dei locali della sede di servizio, di conseguenza, e i docenti e gli ATA non presteranno attività lavorativa
Tali circostanze sono equiparate a quelle disposte dalle autorità competenti per particolari motivi come, per esempio, nevicate, alluvioni, interventi di manutenzione straordinaria, ecc., che precludono al personale e agli allievi l’accesso ai locali: in tali occasioni le assenze, comprese quelle del personale ATA, sono pienamente legittimate e non devono essere “giustificate” e nemmeno essere oggetto di decurtazione economica. Ciò in quanto, l rapporto di lavoro del personale della scuola è di natura civilistica e obbligazionaria tra le parti che lo sottoscrivono.
Il principio giuridico di riferimento è statuito dall’art. 1256 del Codice civile, che recita: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore (nel nostro caso dipendente della scuola), la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo dell’adempimento”.
Polizza infortuni sul tesseramento alla Uil Scuola
08-03-2013
Riassumiamo le condizioni della polizza relativa al tesseramento alla Uil Scuola:
1. diaria da ricovero giornaliera di euro 70 con franchigia di un giorno per max 55 gg
2. diaria per ingessatura giornaliera di euro 25 con franchigia di tre giorni per max 20 gg
Si ricorda che la denuncia va effettuata telefonicamente chiamando il numero verde 800/117973 e citando il numero di questa nuova polizza (1331/77/58380225).
Successivamente sara' necessario inviare al Centro Servizi di Liquidazione della Compagnia la documentazione richiesta, tra cui copia tessera UIL Scuola, copia documento di riconoscimento dell'iscritto e certificazione istituto di cura .
Sospeso il concorso a Ds in Campania
REPUBBLICA ITALIANA
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania
(Sezione Ottava)
ORDINANZA
Aree a rischio: definita l’intesa al MIUR
07-02-2013
I progetti entro il 25 febbraio
Con l’intesa sottoscritta oggi si confermano i parametri degli anni precedenti per la ripartizione dei finanziamenti di 42.21 milioni di Euro e per l’acconto pari a 21,66 milioni; si fissa inoltre al 25 febbraio il termine per la presentazione dei progetti agli USR.
Altri articoli...
- Razionalizzazione rete scolastica 2013/2014
- Prestazioni scolastiche in favore di orfani e portatori di handicap ex-ENAM
- FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE / APPLICAZIONE ACCORDO ARAN DEL 12 DICEMBRE 2012
- Inps: nuove modalità presentazione istanze per riconoscimento servizio militare, accredito figurativo dei periodi di congedo di maternità, autorizzazione della prosecuzione volontaria, riscatti di periodi a fini pensionistici