L’ INTERPELLANZA PARLAMENTARE SUL BONUS DI MATURITA’

06-08-2013

I parlamentari M5S ne chiedono l’eliminazione. E' diretta al Ministro dell’Istruzione l’interpellanza parlamentare in ordine all' introduzione, per gli anni accademici successivi a quello attualmente in corso, di  “un sistema di valutazione che elimini il cosiddetto bonus di maturità e che prenda in considerazione, ai fini valutativi, i soli risultati ottenuti dalla elaborazione del test per l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, valutando il percorso scolastico dei singoli candidati solamente a seguito di situazioni di parità in graduatoria stilata al termine del test “.

Leggi tutto: L’ INTERPELLANZA PARLAMENTARE SUL BONUS DI MATURITA’

Valorizzazione delle eccellenze : i soggetti esterni accreditati

03-08-2013


 

Con il D.D. n. 15 del 26 luglio 2013 il MIUR ha ufficializzato l'elenco aggiornato online dei soggetti esterni accreditati che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.

D.D n.15

 

L’identikit del buon dirigente scolastico

30-07-2013


 

Un tracciato del buon dirigente scolastico è quello che emerge dall’intervista rilasciata a Tuttoscuola dal direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto , nell’anticipazione dei risultati della ricerca - a firma della Fondazione in partnership  con l’Università di Cagliari - sulle competenze manageriali dei Dirigenti scolastici. “World Management Survey in Schools (WMSS)” è il prestigioso progetto  con London School of Economics, Harvard Business School e Stanford University  che vede la rappresentanza italiana al confronto con altri cinque paesi .

Leggi tutto: L’identikit del buon dirigente scolastico

PAS : il requisito linguistico B2

27-07-2013


 

Ad integrazione della  voce requisiti  nel nostro “ PAS- Decreto n.53  ed in risposta alle più ricorrenti domande che si sono generate, intendiamo riservare spazio dedicato alla conoscenza della lingua inglese di livello B2 per la Scuola Primaria.

Nel decreto  è scritto : i docenti della scuola primaria, al fine di conseguire l’abilitazione, devono essere in possesso della certificazione B2 di lingua Inglese prevista dal QCER, ai sensi dell’art. 3 comma 4 lett. a) del D.M. 249/2010 e della certificazione della formazione metodologica di cui alla Legge 53/2003. Sarà cura degli Atenei attivare specifici percorsi di formazione metodologica rivolti agli aspiranti che siano sprovvisti della suddetta certificazione metodologica.

Leggi tutto: PAS : il requisito linguistico B2

“In tutte le lingue del mondo”, il plurilinguismo

21-07-2013


 

“Ti amo In tutte le lingue del mondo”  è il  titolo del popolare  film che evochiamo solo  in parte a rendere l’immensità  e la globalità di un sentimento, di un’idea, di un messaggio.

“In tutte le lingue del mondo” è il nostro saluto e l’introduzione ad un tema educativo di emergente attualità : il plurilinguismo.

Il plurilinguismo, a lungo associato a realtà  cosmopolite lontane dalla nostra “ nicchia” culturale di auliche e pure origini, ci riguarda e ci investe in tutti i suoi risvolti sociali nella ricomposizione etnica del nostro territorio e nell’ aspirazione alla mobilità interculturale ed occupazionale, non solo fuga  di “cervelli”.

La conoscenza della nostra lingua madre come la competenza nelle lingue straniere sono, in tutta evidenza, un passaporto al cambiamento.

Leggi tutto: “In tutte le lingue del mondo”, il plurilinguismo

Informazioni aggiuntive