“La scuola più bella del mondo”, al cinema
22-11-2014
Nel mezzo del fervido dibattito sulla Buona Scuola, giunge nelle sale cinematografiche “La scuola più bella del mondo”, il film commedia scritto e diretto da Luca Miniero; protagonisti i comici Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro a sdrammatizzare le aspettative in diffusa incertezza.
Ed ecco che il regista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord ci dà il benvenuto in una scuola media in Val d'Orcia: in tutta evidenza riproposto il leitmotiv di successo della percezione stereotipata, Scuola compresa, sulle coordinate nord-sud.
Il Salento, vincente anche in pellicola
14-09-2014
Come da logo di Apulia Film Commission, la Puglia è tutta da girare. Il Salento, vincente in pellicola.
In Grazia di Dio di Edoardo Winspeare e Allacciate Le Cinture di Ferzan Ozpetek - i due film 2014 animati da scene di lirico e suggestivo Salento - sono “da Oscar” con giusta soddisfazione della Apulia Film Commission.
Tra Lecce ed Otranto, Maglie e la Riserva naturale di Torre Guaceto la pellicola di Ferzan Ozpetek; tra Lecce, Casarano, Maglie, Tricase, Corsano e Giuliano di Lecce e Santa Maria di Leuca , In Grazia di Dio : entrambi i film sono candidati all'Oscar.
Nell’auspicio della premiazione a Los Angeles, il Salento è già vincente con “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek ed “In Grazia di dio”.
"LA TERRA VISTA DALLA LUNA" CINERASSEGNA ESTATE 2014
15-07-2014
Nello scenario suggestivo dell'antica struttura della Masseria Cillarese, l’occasione è data , nelle sere d’estate, per godere della visione dei film della rassegna cinematografica “ La Terra vista dalla luna”.
Il 15 luglio, alle ore 21,30 , in proiezione “Flight”, il film del 2012, diretto da Robert Zemeckis con attore protagonista Denzel Washington. Segnalato da Puglia Events, la pellicola racconta la storia vera di un pilota che evita una strage aerea grazie alle sue abilità tecniche e non solo.
Leggi tutto: "LA TERRA VISTA DALLA LUNA" CINERASSEGNA ESTATE 2014
“Amiche da morire” al Salento International Film Festival 2014 - XI Edizione
22-06-2014
“Amiche da morire”, nella regia di Giorgia Farina (Italia 2013) - con un cast al femminile di grande talento - è il film in programmazione il 22 giugno in “Omaggio a Claudia Gerini” nell’ambito del Salento International Film Festival 2014 - XI Edizione
Nel caldo cuore del sud Italia , si snoda la trama del film, che assurge ad uno dei Puglia events di inizio estate 2014.
Ambientato in una non precisata isola siciliana - sull’indizio di uno stabilimento di lavorazione del tonno che fa pensare a Favignana - il ciak è tutto nostro di Puglia, con scene suggestive di Monopoli, Massafra e Polignano a Mare.
Leggi tutto: “Amiche da morire” al Salento International Film Festival 2014 - XI Edizione
“In grazia di Dio” per il Ciak d'oro 2014
02-06-2014
Ciak d'oro è un premio per il cinema italiano, assegnato annualmente dalla rivista cinematografica Ciak, edita dal gruppo editoriale Mondadori.
Assegnati per categorie, da una giuria di critici e giornalisti di cinema, i Ciak d'oro si aprono pure al voto dei lettori della rivista per "miglior film", "miglior regia", "miglior attore protagonista", "miglior attrice protagonista" e "miglior film straniero".
E’ Ciak d’oro 2014, martedì 3 giugno, a Roma sulla terrazza del Vittoriano. Candidato a due Ciak d’Oro, "In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare: il film realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia.