REDAZIONE
3 dic 2023
Il 30 novembre 2023 è stato sottoscritto in via definitiva all’Aran il Contratto collettivo nazionale quadro di ripartizione dei distacchi e dei permessi ...
Il 30 novembre 2023 è stato sottoscritto in via definitiva all’Aran il Contratto collettivo nazionale quadro di ripartizione dei distacchi e dei permessi tra le associazioni sindacali rappresentative nei comparti e nelle aree di contrattazione nel triennio 2022 – 2024.
Tra le novità:
Assemblee: la possibilità di svolgere le assemblee in modalità videoconferenza.
Distacchi: la comunicazione dei distacchi deve avvenire non oltre il giorno 30 giugno. Viene altresì precisato che il distacco non può essere inferiore alla durata dell’anno scolastico.
Accertamento della rappresentatività:
- Il dato associativo è espresso dalla percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe rilasciate nell’ambito considerato. A tale fine, non si tiene conto del numero dei lavoratori associati al sindacato, ma del numero delle trattenute per i contributi sindacali effettivamente operate in busta paga, tramite delega di cui è titolare il sindacato.
- Al fine di tener conto anche delle deleghe rilasciate nel mese di dicembre dell’anno di riferimento della rilevazione, il dato viene rilevato nella busta paga del mese di gennaio
- Inoltre,l’obbligo delle amministrazioni di procedere alla tempestiva e corretta trattenuta del contributo sindacale comporta la responsabilità del dirigente competente che risulti inadempiente. La risoluzione dei casi controversi imputabili alla inadempienza o comunque a ritardi delle amministrazioni è demandata alle deliberazioni del Comitato Paritetico, previsto dal comma 8 e seguenti dell’art. 43 del d.lgs. 165/2001.
In allegato il CCNQ - 30 novembre 2023.
La S.N.