REDAZIONE
30 nov 2023
Pervengono alla scrivente diverse richieste di chiarimenti in merito all’oggetto...
Pervengono alla scrivente diverse richieste di chiarimenti in merito all’oggetto. A tale proposito, occorre riferirsi alla nostra specifica iniziativa, assunta sin dall’8 settembre 2023, con cui abbiamo ritenuto necessario informare tutto il personale della scuola sulla necessità di verificare l’esattezza dei periodi contributivi riportati nell’estratto individuale INPS per evitare che i diritti relativi si prescrivano.
Un’esigenza questa dettata dalla scadenza del termine (31.12.2023) per effettuare la regolarizzazione dei periodi eventualmente mancanti.
Da informazioni assunte, fatte salve le successive iniziative specifiche che si intenderanno azionare per evitare la prescrizione, il termine del 31 dicembre 2023, purtroppo, conserva la sua validità.
Sulla base di tali argomentazioni, reiteriamo l’invito ai lavoratori, docenti, ATA e dirigenti scolastici verificare l’estratto contributivo individuale, segnalando gli eventuali periodi omessi che devono essere richiesti con formale istanza diretta alla Scuola di servizio.
Per finalizzare tale operazione, i lavoratori potranno rivolgersi alle nostre sedi sindacali territoriali per la verifica della loro posizione contributiva ed, eventualmente, sottoscrivere l’invito-diffida da indirizzare ai rispettivi dirigenti scolastici.
Pertanto, sarà sufficiente inviare la diffida per interrompere i termini di prescrizione, con le modalità previste nella stessa “istanza di regolarizzazione contributiva”, che si allega.
all.n.1 – istanza di regolarizzazione (doc)
all.n.2 - istanza di regolarizzazione (pdf)
GiancarloTuri - Segretario organizzativo
Francesco Sciandrone - Responsabile dei servizi previdenziali