REDAZIONE
8 nov 2023
Il giorno 7 novembre 2023 si è svolto presso il Ministero un incontro con la presentazione da parte dell’amministrazione di una bozza di decreto per la modifica e l’accorpamento delle classi di concorso sia della tabella A (laureati) che di quella B (diplomati).
Modifica e accorpamento classi di concorso scuola di I e II grado
Il giorno 7 novembre 2023 si è svolto presso il Ministero un incontro con la presentazione da parte dell’amministrazione di una bozza di decreto per la modifica e l’accorpamento delle classi di concorso sia della tabella A (laureati) che di quella B (diplomati).
L’amministrazione ha chiarito che il lavoro di riorganizzazione delle tabelle è iniziata già nel 2018 ed è continuata fino a questa estate e ha avuto un’accelerazione in questi ultimi mesi alla luce di ciò che richiede, entro il 31/12, la Commissione Europea per concedere la quarta rata del PNRR.
Ha poi proseguito illustrando come l’accorpamento delle classi di concorso A01/A17 (Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado - Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A12/A22 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado, A29/A30 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Musica nella scuola secondaria di I grado), A48/A49 (Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado) ha seguito la logica della semplificazione.
Nella presentazione delle tabelle allegate al decreto sono stati modificati i requisiti per l’accesso semplificando il possesso dei requisiti e chiarendo che i CFU richiesti possono essere posseduti sia in modo distribuito tra i vari settori disciplinari che in un unico settore.
Per le classi di concorso in cui era previsto il diploma congiunto, quest’ultimo potrà essere sostituito dall’acquisizione di CFU specifiche per quella classa di concorso.
L’amministrazione ha comunicato che, a coloro che all’entrata in vigore del decreto sono in possesso dei titoli validi per l’accesso all’insegnamento ai sensi del DPR 19/16 e DM 259/17 normativa vigente), sarà garantita la partecipazione alle procedure concorsuali, a quelle abilitanti e ai percorsi di specializzazioni sul sostegno, così come sarà garantito l’accesso alle graduatorie per il conferimento delle supplenze.
Posizione della Federazione Uil Scuola RUA
Su richiesta della Federazione Uil Scuola RUA, vista la materia delicatissima, l’amministrazione fisserà un nuovo incontro per una discussione più approfondita.
Abbiamo inoltre sollevato le seguenti criticità:
· la gestione delle prossima mobilità in relazione alle classi di concorso accorpate;
· la gestione della Tabella B al 1° gennaio 2025, quando per l’accesso agli insegnamenti tecno-pratici è prevista una laurea triennale.
Su tali problematiche il Ministero non ha dato al momento risposte.
È in corso di preparazione una scheda dettagliata con le relative tabelle.
Per l’Amministrazione ha partecipato il Direttore Generale Fabrizio Manca. Per la Federazione Uil Scuola Rua hanno partecipato Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi.